Comune di Galliera Veneta
Portale Istituzionale

“Architettura di luoghi e della natura” personale dell’artista Lucio Trabucco. Dal 29 aprile al 7 maggio in Sala Nobili Cappello.

Pubblicata il 28/04/2023

Siamo lieti di ospitare presso Sala Nobili Cappello da sabato 29 aprile a domenica 7 maggio
una mostra di rilevante spessore artistico “Architettura di luoghi e della natura” personale dell’artista Lucio Trabucco.


 
LUCIO TRABUCCO è nato a Venezia, ma vive e lavora a Noale. Diplomato presso l’Istituto d’Arte di Venezia, frequenta la scuola libera del nudo all’Accademia Belle Arti della Città lagunare.
Nel 2019 gli è stata conferita l’Onorificenza di cavaliere dell’Ordine al merito della repubblica italiana, fa parte dell’Associazione Cavalieri di San Marco.
 
Socio fondatore e collaboratore dell’Associazione la “Schola” di Venezia, entra a far parte dell’Accademia Universale “Guglielmo Marconi” per le Arti Figurative.
Ha al suo attivo numerosissime mostre personali, collettive, inviti, concorsi nazionali, dove ha sempre ottenuto vivaci consensi di critica e di pubblico; maturando un linguaggio pittorico, che pur avvicinandosi alla Nuova Figurazione mantiene sostanzialmente l’autonomia espressiva e un cromatismo luminoso e arioso di scuola Veneziana.
Sulla sua attività di pittore hanno scritto saggi su quotidiani e riviste specializzate, sue opere si trovano in gallerie (d’arte moderna), pubbliche e private in varie parti d’Italia e all’estero.

Mostre recenti: Casa dei Carraresi a Treviso, Collettiva del cenacolo di Villa Cargnin a Castelbrando Hotel sala Donatello Cison di Valmarino TV.
_______________
Quanto la sua storia pittorica è legata al territorio Veneto, non è difficile da immaginare e da leggere nelle sue opere.

Oltre all'identità c'è la forza dell'animo che si è forgiata con la natura dei luoghi e degli eventi, così la sua tavolozza è più una mescola di colori e di sfumature che accompagnano i sentimenti e la forza nasce dal movimento e dalla luce.

Lucio Trabucco fa vivere nei suoi quadri un'essenza personale, ricca del passato, d'amore e di passioni.

I ricordi segnano la via, le architetture parlano della storia che spesso si deve confrontare con la realtà, dove l'artista cerca di fermare il tempo, così la sua spatolata veloce diventa un'impressione con la quale mette in evidenza un particolare e tra le striature lascia uno spazio che emerge come un respiro, si intravede qualcosa che non sempre è ben definito e che rimane nell'intimo dei sentimenti, degli affetti a volte del rimpianto.

Anche i contrasti di luce, non hanno solo un aspetto artistico, nel quale la prospettiva a volte s'inverte, i paesaggi si fa specchio della fantasia e del sogno, le trasparenze diventano più morbide e si dilatano; i colori vivaci si intrecciano in singolari contrasti, in sussulti tra il balenio di forme essenziali.

La natura nelle luci del giorno si accende, diventa vivida, si trasforma estasiata in uno smarrimento istintivo, poi si ricompone nelle trasparenze notturne, dove il brillare della luna accende il blu del cielo in uno stupore di meraviglia.
 
 

 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato MANIFESTOMOSTRALUCIOTRABUCCOverde.pdf 364.39 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto