dal 22 al 25 aprile - Mostra d'arte dell'artista Caterina Zen presso Sala Nobili Cappello.

Pubblicata il 04/04/2023

Siamo lieti di invitarvi alla inaugurazione della Mostra di pittura "Le Mie Galassie" del Maestro d'Arte Caterina Zen.
La mostra si svolgerà presso la Villa Imperiale – Sala Nobili Cappello dal 22 al 25 aprile
dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 con inaugurazione Sabato 22 aprile ore 11.00.

L’artista cittadellese CATERINA ZEN ha iniziato il suo percorso artistico sotto la guida dello scultore contemporaneo Amedeo Fiorese, dopo la Scuola d’Arte di Cittadella ha frequentato frequenta l’Accademia di Venezia entrando in contatto con molti artisti contemporanei.
Fa parte dell’Associazione Culturale Accademia Aperta sotto la guida del Maestro d’Arte il pittore Bruno Antonello.

Ha esposto in numerose mostre e partecipato a concorsi nazionali, ottenendo importanti riconoscimenti, tra cui una sua opera presso la sede YAMAHA DI Milano.
Ha omaggiato il Vaticano con un ritratto del Cristo il cui soggetto è stato riproposto per un santuario, ha curato la copertina di un libro per il dott. Alessandro Battistella edito nei Paesi Bassi da Gildeprint Drukkerijen.
Molte sue opere si trovano in collezioni private.

L’arte di Caterina, sempre alla ricerca di idee interessanti, è lo strumento che esprime la sua realtà, consentendole di darle forma ai suoi pensieri, emozioni e creatività.

Ogni tratto, sfumatura e colore veicola un messaggio legato ai ricordi e alla quotidianità. In quest’ottica, ciascun dipinto diventa per l’artista una riflessione per capire meglio se stessa.
 Forse per questo i soggetti ritratti hanno un forte carattere evocativo, in grado di mettere in relazione lo spettatore con le pulsioni più profonde della pittrice

Caratterizzata da uno stile grintoso, la pittura dell'artista appartiene al genere figurativo/astratto, dove il soggetto è sempre più libero dell'armatura di schemi e pregiudizi per diventare un turbinio di tocchi azzurri, grigi, beige e neri, colori freddi che si fondono in un cupo gioco a catturare, circondare e fondersi con i colori caldi.

Nelle opere di Caterina spesso prendono forza intense pennellate di blu, il colore preferito dall'artista, perché rievoca l'acqua, l'aria e la vita. In modo particolare il blu lo ritroviamo in " Galassie", "Increspature" e "Bambagia di schizzi" che ritraggono atmosfere marine e galattiche caratterizzate da contrasti di luce ed ombre.