Giovedì 19 gennaio - LA STORIA MAESTRA DI VITA L'ESEMPIO DI GIORGIO PERLASCA.

Pubblicata il 10/01/2023

ASSESSORATO ALLA CULTURA
Ass. Mariano Zambon

FRANCO PERLASCA racconta GIORGIO, IL PADRE 'GIUSTO' per non dimenticare gli orrori della SHOAH

Per commemorare le vittime dell'Olocausto che si ricordano nel Giorno della Memoria, una ricorrenza internazionale, celebrata il 27 gennaio di ogni anno, l’Amministrazione Comunale di Galliera Veneta  è orgogliosa di poter ospitare in una serata dedicata all’eroe nazionale GIORGIO PERLASCA il signor FRANCO PERLASCA figlio dello stesso nonché presidente della “Fondazione Giorgio Perlasca”.

Quella di GIORGIO PERLASCA è la straordinaria vicenda di un uomo che, pressoché da solo, nell’inverno del 1944-1945 a Budapest riuscì a salvare dallo sterminio nazista migliaia di ungheresi di religione ebraica inventandosi un ruolo, quello di Console spagnolo, lui che non era né diplomatico né spagnolo.

Tornato in Italia dopo la guerra la sua storia non la racconta a nessuno, nemmeno in famiglia, semplicemente perché riteneva d’aver fatto il proprio dovere, nulla di più e nulla di meno.

Se non fosse stato per alcune donne ebree ungheresi da lui salvate in quel terribile inverno di Budapest la sua storia sarebbe andata dispersa.
Queste donne, a fine degli anni ’80 misero sul giornale della Comunità ebraica di Budapest un avviso di ricerca di un diplomatico spagnolo, JORGE PERLASCA, che aveva salvato loro e tanti altri correligionari durante quei mesi terribili della persecuzione nazista a Budapest e alla fine della ricerca ritrovarono un italiano di nome GIORGIO PERLASCA.

Il destino decise che la storia di GIORGIO PERLASCA venisse conosciuta e ora il suo nome si trova a Gerusalemme, tra i Giusti fra le Nazioni, e un albero a suo ricordo è piantato sulle colline che circondano il Museo dello Yad Vashem.