DECRETO LEGGE 22 aprile 2021 n. 52

PUNTI SALIENTI DECRETO RIAPERTURE
IN VIGORE DA LUNEDÌ 26 APRILE 2021

CERTIFICATO VERDE

Può avere il certificato verde:
• chi ha completato il ciclo di vaccinazione (dura sei mesi dal termine del ciclo prescritto).
• chi si e' ammalato di covid ed e' guarito (dura sei mesi dal certificato di guarigione)
• chi ha effettuato test molecolare o test rapido con esito negativo (dura 48 ore dalla data del test).

RISTORANTI E BAR
ZONA GIALLA Riaprono i ristoranti anche a cena, ma solo ALL'APERTO
Resta il COPRIFUOCO alle 22:00

SPOSTAMENTI
In zona gialla ci si potrà spostare liberamente tra le regioni. Chi è munito di certificazione verde potrà spostarsi da una Regione all'altra anche se si tratta di zone rosse o arancioni.

VISITE AD AMICI E PARENTI
 Fino al 15 giugno, in zona gialla e arancione sarà possibile andare a trovare amici o parenti in una abitazione privata (diversa dalla propria) in 4 persone al posto di 2.

SCUOLA

Dal 26 aprile si torna in presenza anche nelle scuole superiori secondarie di secondo grado.
La presenza è garantita In zona gialla e arancione dal 70% al 100%.
Per Università, fino al 31 luglio nelle zone gialle e arancioni le attività si svolgono prioritariamente in presenza.

SPETTACOLI

In zona gialla riaprono al pubblico cinema, teatri, sale concerto.
È necessario che ci siano posti a sedere preassegnati e una distanza di un metro l'uno dall'altro.
La capienza massima consentita è del 50% di quella massima autorizzata e comunque non superiore a 500 spettatori al chiuso e 1000 all'aperto.

EVENTI SPORTIVI

Dal 1° giugno in zona gialla sono aperte al pubblico anche le manifestazioni e gli eventi sportivi di livello agonistico riconosciuti di interesse nazionale con provvedimento.
La capienza consentita è del 25% di quella massima autorizzata e comunque non superiore a 1000 spettatori per gli impianti all'aperto e 500 per quelli al chiuso.

PISCINE -  PALESTRE -  SPORT

Dal 26 aprile in zona gialla è consentito lo svolgimento all'aperto di qualsiasi attività sportiva, e dal 15 maggio riaprono le piscine all'aperto.
Dal 1° giugno in riaprono le palestre.

Allegato PubblicazionegazzettaUfficialedecreton. 52 del 21.04.2021.pdf 2.17 MB