Comune di Galliera Veneta
Portale Istituzionale

Catalogo on line - OPAC


 
 
  : COS'E'?

E’ l'acronimo di On-line Public Access Catalogue (ovvero Catalogo in rete ad accesso pubblico in inglese)   ed  è il catalogo informatizzato delle biblioteche che ha sostituito i vecchi cataloghi cartacei.
   Indica il catalogo elettronico di una o più biblioteche, consultabile liberamente anche a distanza attraverso la rete Internet. L'OPAC contiene i dati descrittivi  dei documenti posseduti dalle biblioteche e consente di verificare la loro disponibilità. Consiste in un database in cui le informazioni sono state inserite in modo organizzato e strutturato per facilitare il recupero dei dati attraverso diversi punti di accesso (titolo, autore, anno di edizione, etc.).
  L'OPAC infine consente, a partire dalla notizia così recuperata, di visualizzare le sue localizzazioni, ossia le informazioni relative alla biblioteca che possiede quel documento e ai dati gestionali che ne permettono la richiesta (numero d'inventario, collocazione) oltre ad altre informazioni di servizio quali le condizioni di circolazione dell'opera (disponibile per il prestito, attualmente in prestito, ecc.).
   Si possono cercare varie tipologie di documenti: libri, DVD, cd musicali, periodici, cd-rom, etc.
   L'OPAC della Rete bibliotecaria della provincia di Padova è  costituito dai cataloghi di  92 biblioteche  che fanno parte di Reti diverse:
 Rete 1 - Alta Padovana Ovest (Piazzola sul Brenta)
 Rete 2 - Cintura Urbana e area Colli Euganei (Abano Terme)
 Rete 3 - Bassa Padovana Ovest (Este)
 Rete 4 - Saccisica e Conselvano (Piove di Sacco)
 Rete 5 - Alta Padovana Est-BiblioApe (Camposanpiero)
ricche di 1.200.000 libri e documenti multimediali presenti nell’OPAC.
 
 
La Biblioteca di   Galliera Veneta appartiene alla Rete 5 – Alta Padovana Est – BiblioApe
 
 Come si consulta l’OPAC della Rete Bibliotecaria della Provincia di Padova
   L’elenco delle biblioteche che partecipano al catalogo della Provincia  è visibile all'indirizzo: http://opac.provincia.padova.it.
  Nella Home Page si vedono le “novità” delle Biblioteche, si può consultare il catalogo, sono pubblicati gli “eventi” organizzati da ogni singola Biblioteca. Per gli utenti iscritti attivi alle Biblioteche della Provincia c’è la possibilità di logarsi (il login è in altro a destra della pagina).Per gli utenti della Rete BiblioApe : username è il codice fiscale e la password è la data di nascita scritta al contrario: aa-mm-gg (es. 1998-06-11). Una volta  logato compare in alto a sinistra il nome dell’utente il quale può prenotare il documento richiesto che arriverà nella Biblioteca preferita la quale provvederà ad avvisarlo (via mail o sms). Si possono fare ricerche con più parametri utilizzando la ricerca avanzata.
Dal sito si accede anche al MLOL la Media Library On Line la rete italiana di biblioteche pubbliche per la gestione di contenuti digitali. Dal portale si possono sfogliare giornali in più lingue, scaricare ebook , consultare banche dati, etc. (Vedi  la voce MLOL del menù a tendina, dove è possibile scaricare il pieghevole illustrativo).
 
EdicolaEDICOLA
MusicaMUSICA
E-BookE-BOOK
VideoVIDEO
AudiolibriAUDIOLIBRI
E-LearningE-LEARNING
Banche DatiBANCHE DATI
ImmaginiIMMAGINI
torna all'inizio del contenuto