Comune di Galliera Veneta
Portale Istituzionale

ETRA - AVVISI E COMUNICAZIONI PER RACCOLTA RIFIUTI DIFFERENZIATA

AVVISI

NUOVI CONTENITORI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Dal 18 dicembre 2017, per adeguamento ai requisiti normativi sulla sicurezza, oltre al Secco residuo anche i rifiuti Vetro e Carta e Cartone dovranno essere conferiti in contenitori carrellati. Questa novità sarà un vantaggio per gli utilizzatori, in quanto consentirà una più facile movimentazione all'interno
delle mura domestiche e un vantaggio per gli addetti alla raccolta perché saranno più agevoli le manovre di svuotamento.
A questo scopo, a partire dal 21 novembre, verranno quindi distribuiti i nuovi bidoni carrellati.
Sono arrivo a tutte le famiglie una lettera con tutte le indicazioni. NOVITA': SACCHETTI DI CARTA PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI ORGANICI
La raccolta differenziata rappresenta un obiettivo fondamentale e necessario per trovare una giusta soluzione al problema dei rifiuti, compresi quelli di natura organica o meglio noti come ‘umido’. L’Amministrazione Comunale da sempre attenta all’Ambiente, ha voluto fare un altro passo in avanti e vi invita a usare SACCHETTI DI CARTA PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI ORGANICI spesso accusati di diffondere cattivi odori e di produrre liquidi se accumulati per più del tempo dovuto. I materiali che vi saranno consegnati prima dell’avvio del servizio sono la pattumiera aerata e una scorta di sacchetti di carta per un anno.
Il sacchetto di carta per l’umido domestico è pensato proprio per affrontare queste problematiche in modo concreto, infatti, è realizzato in CARTA RICICLATA BIODEGRADABILE E COMPOSTABILE, in grado di aggiungere una buona quantità di fibre di lignina, di cui solitamente il rifiuto organico urbano è poco provvisto.
Abbinato ai CONTENITORI AREATI consente un maggior assorbimento dei liquidi e un notevole passaggio dell’aria. Ciò permette al rifiuto organico di iniziare da subito la sua fase di compostaggio questo perché la carta presenta una capacità evapo-traspirativa più alta di qualsiasi altro materiale, infatti, il sacchetto (fatto con carta già riciclata 4-5 volte) inserito nel suo apposito cestello traforato, permette all’aria di circolare e di asciugare gli scarti.
Il rifiuto organico è quindi sempre a contatto con l’ossigeno, per cui la degradazione è simile a quella che avviene in un bosco. Inoltre, all’interno dei sacchetti di carta, in due giorni il rifiuto perde in media il 17 % in peso e in tre giorni il 23 % con notevoli vantaggi per la collettività: diminuendo il peso diminuisce conseguentemente anche la quantità di umido conferito con relativi minori costi di trattamento.
L’utilizzo di carta riciclata, per il conferimento dei rifiuti, che già di per sé è un notevole VANTAGGIO AMBIENTALE, permette di ottenere anche un VANTAGGIO ECONOMICO per il cittadino.
Un sacchetto di carta acquistato tramite convenzione, costa circa 4 centesimi, mentre un sacchetto di bioplastica costa al pubblico mediamente dai 10 ai 12 centesimi.
Sperando di aver fatto una scelta lungimirante per la nostra Comunità e allo stesso tempo aiutato l’Ambiente, vi ringraziamo della vostra collaborazione.
Cordiali saluti.
Silvia Guidolin                                             Stefano Bonaldo
Assessore all’Ambiente                               Sindaco
 

Colgo l'occasione per segnalare altri strumenti che Etra mette a disposizione per consultare le date di raccolta:
 
App mobile Etra - Servizio Rifiuti. È possibile scaricare gratuitamente l'app per smartphone, costantemente aggiornata e dotata un comodo servizio di notifica.
Al seguente link è disponibile il collegamento agli store Android, Iphone e Windows.
https://www.etraspa.it/altri-comuni/etra-servizio-rifiuti
 
Sezione Calendario nel sito www.etraspa.it. Al seguente link, sono disponibili le date di raccolta. È necessario selezionare dalla home page il servizio CASA, il COMUNE richiesto e la sezione AMBIENTE. Dal menu ambiente selezionare CALENDARIO PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA. In questa pagina viene richiesto di indicare via e numero civico nell'apposito campo. I turni di raccolta consultabili sono relative al mese in corso, al successivo, e al mese precedente.
https://www.etraspa.it/calendari-la-raccolta-differenziata
 
Calendari ETRA per raccolta rifiuti

Calendario anno 2010
Calendario anno 2011
Calendario anno 2012
Calendario anno 2013
Calendario anno 2014
Calendario anno 2015
Calendario anno 2016
Calendario anno 2017
Calendario anno 2018
Calendario anno 2019
Calendario anno 2020
Calendario anno 2021
Calendario_anno_2022
Calendario anno 2023
Calendario anno 2024





 
torna all'inizio del contenuto