Comune di Galliera Veneta
Portale Istituzionale

Insediamento Consiglio Comunale dei Ragazzi a.s. 2021/2022.

Pubblicata il 21/03/2022


 
Venerdì 18 marzo 2022 si è svolta la cerimonia di insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi a.s.  2021/22.
Al link  
https://www.dropbox.com/sh/jfndgkf1fua7d89/AAAwt5dbpSORVVR5wp1N2fPRa?dl=0  potrete visionare tutta la foto gallery
e di seguito leggere i discorsi dei ragzzi e delle docenti.
 
Il Consiglio Comunale della “rinascita” è stato definito dal Vicesindaco ed Assessore alla Scuola Mariano Zambon, quello che si è insediato venerdì 18 marzo presso la sala del Consiglio Comunale nel PALAZZO Municipale.
Infatti, dopo un anno di fermo causa emergenza Covid – 19 abbiamo deciso di riprendere questa importante tradizione seppure con uno consiglio dei ragazzi in forma ridotta e non corrispondete a quello degli adulti.
Gli obiettivi generali del Consiglio Comunale dei Ragazzi sorto 22 anni fa per volere dell'Amministrazione comunale di Galliera Veneta in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Galliera Veneta sono:
 
  • Imparare a stabilire un rapporto di concretezza tra aspirazioni, bisogni e possibilità di realizzazione;
  • Acquisire la consapevolezza che ciascun individuo è responsabile del patrimonio collettivo;
  • Imparare che si può essere protagonisti della vita del proprio Comune.
Grazie ai ragazzi che si sono resi disponibili e alle coordinatrici del progetto le professoresse Ketti Peruch e Mara Bertollo alla Docente rappresentante della Dirigenza Emanuela Pegoraro e all'Arch. Anita Brotto Presdiente del Consiglio d'Istituto Comprensivo  di Galliera Veneta.




 
Buongiorno, io sono Sofia Sbrissail Sinadco del CCR  e sono contenta di essere Assessore allo Sport e al Tempo libero del Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Credo che fare sport e poter vivere attività divertenti e formative nel tempo libero possa essere una ricarica di energia per tutti noi. Per questo, quindi, mi piacerebbe  realizzare queste proposte per l’anno in corso o per i seguenti:
  • organizzare dei tornei tra classi di diversi sport per favorire le relazioni degli alunni di tutte le classi;
  • proporre un corso di pronto soccorso con una associazione del territorio perché penso che sia importante sapere cosa fare in caso di emergenza e per saper  aiutare chi è in difficoltà;
  • organizzare una serata di osservazione delle stelle con la collaborazione di alcuni esperti.
Mi impegnerò anche per diffondere la cultura dello sport che è molto importante per la salute ed il buonumore.
 
Vi ringrazio per l’attenzione e auguro buon lavoro a tutti!
Buongiorno a tutti, sono Emma Maria Bizzotto, sono l'assessore alla scuola e alla cultura, nonché vicesindaco del consiglio comunale dei ragazzi.
Oggi vorrei esporvi le idee che avrei pensato di proporre in ambito scuola e cultura:
1. Ho pensato di far produrre un Murales su un muro esterno della scuola che abbia un tema, ancora da decidersi, fatto da alunni volontari.
2. Produrre su un pannello di legno da appendere in atrio con gli altri quadri fatti da altri alunni un quadro che abbia come tematica la pandemia che stiamo attraversando, come ricordo di questi anni.
3. Far girare un cortometraggio con a tema le discriminazioni di ogni genere, così da trattare questi temi in classe.
4 Ripristinare gli orologi nelle classi perché noi alunni a volte interrompiamo la lezione per chiedere l'ora e di conseguenza disturbiamo i compagni che stanno seguendo la lezione.
5. Vorrei consigliare inoltre ai professori di dedicare alcune lezioni con degli esperti sull'educazione all'affettività.
6. Infine, vorrei proporre agli alunni dei turni per pulire il cortile della scuola così da aiutare i collaboratori scolastici.
 
Ringrazio l’Amministrazione Comunale e gli insegnanti per l’opportunità che ci offrono di proporre e realizzare i nostri progetti.
 
Buongiorno a tutti, siamo Filippo Cecchin e Letizia Carraro , i ragazzi del CCR incaricati di prendersi cura del settore Servizi sociali e sanità.
Siamo molto entusiasti di dedicarci a  questo settore perché secondo noi è importante aiutare persone con difficoltà di tutti i generi, sia all'interno dell'ambito scolastico, sia al di fuori.
Abbiamo pensato ed elaborato le nostre idee per fare in modo che si realizzino, cosa che  ci farebbe molto piacere,  ce ne sentiremmo fieri.
Ecco ciò che vorremmo realizzare:
- Un corso di pronto soccorso con un esperto, preferibilmente del paese, per avere una formazione più completa nel caso un nostro compagno avesse bisogno di un primo soccorso.- Incontri con anziani o persone disabili, per far sentire loro la nostra vicinanza.
- Un incontro con un assistente sociale, che possa  farci comprendere a pieno il suo lavoro.
- Infine, vorremmo rimettere in uso la biblioteca scolastica.
Ringraziamo tutti i componenti dell’Amministrazione e gli insegnanti che vorranno aiutarci a concretizzare le nostre idee.
 
 
 
Buongiorno, io sono Enrico Alessio e sono contento di essere Assessore al Personale, ai Lavori pubblici, al Bilancio e all’Edilizia. Ritengo indispensabile questo compito per il giusto andamento del CCR. Il mio programma ha come tema centrale il miglioramento delle strutture e la sostituzione delle panchine rotte nel paese.
Infatti vorrei cambiare tutte le panchine rovinate e vandalizzate a Galliera, per rendere più piacevole l’ambiente. Da quelle sparse per le vie a quelle nei parchetti che costellano il nostro paesino.
Come ho anticipato precedentemente, vorrei ricostruire strutture malridotte, dando nuova vita non solo a queste ultime, ma anche all’ambiente circostante, che gioverà di questa miglioria. Un esempio di questo lavoro potrebbe essere un ponte inutilizzabile del parco Villa Imperiale.
Sempre nel parco Villa Imperiale avrei il piacere di costruire giochi all’aperto, come tavolate per giochi da tavolo, per invogliare le persone a passare del tempo all’aria aperta, a contatto con la natura.
Vi ringrazio dell’attenzione e vi auguro una buona continuazione di giornata.
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Tommaso Canesso e ho ricevuto dal sindaco del CCR  il ruolo di Assessore alla Scuola e alla Cultura.
 
 
Vorrei condividere con voi le mie proposte nell’ambito culturale scolastico.
 
Le mie idee sono queste:
 
  • invitare a scuola persone esperte che ci aiutino a conoscere il territorio e la storia locale (per esempio qualcuno che conosca la storia della Villa Imperiale, del parco…)
  • proiettare nel parco dei film a tema (per esempio quelli sulla SHOAH) durante il periodo estivo, nel rispetto delle norme Covid;
  • programmare delle uscite ( anche nel parco) in cui i professori di lettere leggano la storia di un poeta o un poema (per esempio la Divina Commedia di Dante). Se non fosse possibile spostarsi nel parco, potrebbe essere bello anche creare degli spazi fuori dalla scuola;
  • riproporre i giochi matematici a scuola;
  • programmare una visita della chiesa in cui venga spiegata la storia degli affreschi e della sua costruzione, sempre nel rispetto delle norme di sicurezza Covid;
  • impostare un giornalino scolastico dove noi ragazzi possiamo condividere curiosità, temi che ci stanno a cuore, proposte e segnalazioni importanti.
Grazie.
Buon giorno a tutti, io sono Giada Didonè e ricopro il ruolo di assessore all'ambiente e agli animali.
Sono contenta di questa carica perché credo che la cura di questo ambito sia fondamentale per una sana convivenza tra uomo e natura, e per garantire alle future generazioni un mondo sano e pulito.
Per questi motivi vorrei proporre alcune idee per migliorare per quanto possibile il territorio del nostro comune.
Per esempio pensavo di creare delle casette per gli uccelli da dislocare nelle aree verdi di Galliera Veneta con materiali facilmente reperibili o riciclati; ho pensato che sarebbe stata un'ottima e divertente attività per i bambini della scuola Primaria o per noi ragazzi della Secondaria
Un'altra idea semplice e utile sarebbe  anche la ripresa della pulizia del cortile della scuola, o anche semplicemente differenziare i bidoni del giardino come è stato già fatto nelle aule all'interno della scuola.
Sarebbe anche possibile raccogliere 50 euro da donare al WWF per adottare simbolicamente una specie a rischio di estinzione, ricevendo in cambio un peluche.
Credo che questa sia una piccola cosa che possiamo fare, dato che ogni specie ha una precisa funzione nel grande ecosistema di cui fa parte anche l'uomo.
Si sa che ogni comune ha le proprie piccole aree di terreno che potrebbero essere utilizzate piantando alberi o arbusti, ma che invece restano inutilizzate perché si hanno altre priorità
Vorrei proporre quindi di sfruttare questi terreni, perché i soldi e il tempo che si spendono per questo non verrebbero sprecati ma investiti, contribuendo a migliorare la qualità dell'aria e rendere l'ambiente circostante un po' più fresco.
Queste sono alcune delle mie idee.
Grazie.
Buongiorno a tutti!
Sono la docente di Lettere Ketty Peruch, responsabile del Progetto CCR.
In questi mesi ho potuto conoscere e seguire i membri del CCR nella preparazione dei loro programmi, aiutata dall’esperienza della prof.ssa Mara Bertollo, che ha seguito questo progetto fin dall’anno 2016.
Essere parte del CCR per questi ragazzi significa assumere un maggior senso di responsabilità come persone che diventano attive e costruttive nella scuola e nel territorio in cui vivono.
Tutti i ragazzi di seconda e di terza media hanno vissuto con serietà il momento delle votazioni del sindaco e dei membri del consiglio comunale, sperimentando un momento di autentica Democrazia.
E’ importante ricordare che i ragazzi del CCR rappresentano tutto l’Istituto Comprensivo, cioè i circa 600 alunni che lo formano: è un organo significativo di rappresentanza che potrà proporre e attuare, come speriamo, nuovi progetti volti al miglioramento della scuola, dei cittadini e dell’ambiente di questo paese.
 
Proprio in quanto rappresentante di tutto l’Istituto, il CCR vuole anche far sentire la voce di tutti gli alunni in merito alla drammatica situazione di guerra che l’Europa sta vivendo e che scuote le coscienze di tutti noi. Gli alunni, dai più piccoli ai più grandi, sono molto toccati e spaventati da questi avvenimenti: assistono impotenti alla carneficina dei nostri fratelli ucraini e chiedono a noi adulti di essere un punto di riferimento solido in un mondo di incertezze; vedono crollare improvvisamente i valori civili che i nostri nonni e padri hanno faticosamente costruito dopo due Guerre Mondiali e si domandano come sarà il mondo di domani.
Noi insegnanti ci impegniamo nel rassicurarli e cerchiamo quotidianamente di insegnare loro ad essere essi stessi costruttori e portatori di pace, di empatia, di comunicazione nonviolenta. Anche con atti simbolici, come i cartelloni e lo striscione che hanno realizzato, grazie alla collaborazione preziosa dei loro insegnanti: si tratta appunto di un gesto simbolico, che vuole rivelare al paese intero tutto il coinvolgimento e tutta l’indignazione dei nostri alunni verso una guerra che trovano profondamente ingiusta e tutta la loro fame di Pace, che merita di essere soddisfatta da noi adulti.
Buongiorno a tutti! Dopo 2 anni di emergenza Covid ci ritroviamo in questa Sala Consiliare per ridare vita a questo progetto che da molti anni contraddistingue la scuola e il Comune di Galliera Veneta. Con molto entusiasmo e determinazione, a ottobre, ho predisposto il nuovo regolamento per poter ripartire! Ed eccoci qua, con i membri del Consiglio Comunale dei Ragazzi che oggi si sono presentati, hanno proposto i progetti per migliorare la scuola e la vita di tanti ragazzi che ora, dopo le esperienze obbligate in Dad , hanno capito come il tempo scuola sia una ricchezza per crescere e maturare le proprie scelte.
Da docente ho imparato che ai ragazzi servono buone idee, grandi valori e la forza della passione come punto di partenza per la realizzazione dei propri progetti. Ritengo importanti la collaborazione e la condivisione per poter pensare “in grande” a qualche progetto.
Come esperto esterno, mi sono messa a disposizione dei ragazzi nella speranza che questo progetto possa proseguire positivamente. Spero che la mia esperienza possa favorire una comunità in cui i ragazzi si sentano protagonisti e orgogliosi di crescere.
Perciò mi auguro che la Galliera di domani mostri le innovazioni di questi ragazzi.
Come richiesto dal Sindaco e dall’Assessore alla scuola, sta prendendo forma un nuovo progetto con l’idea di arricchire lo spazio esterno alla scuola di una struttura che consenta qualche attività all’aperto per ogni gruppo classe. Ringrazio il Presidente del Consiglio d’Istituto Anita Brotto per la consulenza e per  supportare il CCR con le sue competenze.
Voglio concludere questo intervento con un’ultima riflessione: la libertà di cui godiamo nel nostro paese è stata una conquista di tanti uomini che ci hanno preceduto e che hanno lottato per realizzarla. Proprio gli eventi di questi giorni in Ucraina, con la forza del patriottismo contro una potenza inarrestabile, ci fanno riflettere sul difficile e sofferto percorso che questo stato si trova a compiere per garantire al popolo ucraino un futuro migliore, in cui la parola LIBERTA’sia piena di significato. Dal 24 febbraio è evidente che nulla di ciò che abbiamo conquistato può essere dato per scontato e, se lo facciamo, lo mettiamo a rischio. La pace non è per sempre. La democrazia, i nostri valori, i nostri diritti, il nostro pianeta non sono per sempre. Perciò la resistenza ucraina è la resistenza del mondo occidentale. Quando sono a rischio la democrazia, il pianeta, i nostri diritti, tutto ciò deve diventare un impegno di tutti. Noi desideriamo la pace.
 
Ringrazio i presenti per il loro contributo nella realizzazione del progetto.
Prof.ssa Mara Bertollo
 
 

 
 
 
 
 
 



 


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto