MACELLAZIONE SUINI PER CONSUMO DOMESTICO PRIVATO. CAMPAGNA 01.11.2022- 28.02.2023.

Pubblicata il 02/11/2022
Dal 02/11/2022 al 28/02/2023

Nuove procedure a seguito dell’entrata in vigore del D. Lgs. 27/2021, Macello Suini ad uso domestico privato.
- è confermato il periodo della campagna di macellazione dei suini dal 1.11.2022 al 28.2.2023;
- solamente gli allevatori registrati in Banca Dati Nazionale -BDN (produttori primari) possono macellare i suini (da loro stessi allevati dalla nascita o per un periodo minimo di 30 giorni), al di fuori di un macello riconosciuto ai sensi del regolamento (CE) n. 853/2004, ai fini del consumo domestico privato in un numero massimo di due capi macellabili nella stessa seduta di macellazione o in giornate diverse;
- la procedura che prevedeva “l’autorizzazione dell'autorità comunale” è stata sostituita dalla "comunicazioneall’Azienda ULSS territorialmente competente sull’allevamento da parte del privato interessato, contenente informazioni del luogo e della data e ora della macellazione e tale comunicazione è esente da bollo;
- non vi è più l’obbligo dell’ispezione sistematica delle carni di tutti i suini macellati, al di fuori del macello per il consumo domestico privato da parte del veterinario dell’Azienda ULSS essendo contemplato un controllo ufficiale discrezionale eseguito a campione in base alla valutazione del rischio. Tuttavia i privati interessati possono comunque richiedere l’ispezione delle carni all’Azienda ULSS.

Si prega di leggere la nota Azienda ULSS N.6  allegata con tutte le informazioni ed istruzioni.
In sintesi:
1. Il privato allevatore di suini che intende macellare presso il proprio domicilio comunica preventivamente al Servizio Veterinario dell’Azienda ULSS e con 72 ore di anticipo ogni macellazione indicando la tipologia di allevamento, la data, l’ora e il luogo macellazione.
2. L' interessato potrà assumere le informazioni per la macellazione e scaricare la modulisticae  direttamente dal sito dell’Azienda ULSS 6 all’indirizzo:
Per chiarimenti può contattare il Servizio Veterinario ai numeri di telefono sotto riportati.
Comuni del Cittadellese
Sede di Fontaniva Via Giovanni Pascoli 1 – 049/9823106
3. La comunicazione, conforme al modulo allegato, deve essere trasmessa, al Servizio Veterinario dell’Azienda ULSS a mezzo mail all’indirizzo suiniadomicilio@aulss6.veneto.it, ovvero consegnata direttamente
presso le sedi territoriali del Servizio Veterinario,  indicate nell'allegato, dove verranno fornite anche telefonicamente, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (dal lunedì al venerdì), tutte le informazioni preventive del caso.

Allegato HP6L287326.pdf 1.46 MB
Allegato ERRATA CORRIGE TARIFFE.pdf 237.12 KB