70ª Giornata Nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro

Pubblicata il 11/10/2020

Ieri abbiamo deposto la corona di alloro presso la targa che sulla facciata principale del nostro Palazzo Municipale è a memoria di tutti i caduti sul lavoro e per servizio, un gesto simbolico con cui desideriamo sottolineare vicinanza e solidarietà a quanti sono stati colpiti da eventi invalidanti o gravemente luttuosi sul lavoro.

In loro ricordo e onore si celebra oggi 11 ottobre 2020  la 70ª Giornata Nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro e all’Amministrazione Comunale è sembrato giusto ricordare questo giorno nonostante le limitazioni legate all'emergenza Covid.
Questo appuntamento permette di riflettere sui diritti delle vittime del lavoro, sulla tutela della salute dei lavoratori, sulle responsabilità dei datori di lavoro e sul ruolo che le istituzioni hanno in tutto ciò.
E' necessario un impegno forte e molta attenzione da parte di chi ha la responsabilità della sicurezza nel posto di lavoro. Si deve garantire il controllo, oltre a fornire ai dipendenti la formazione per il corretto uso degli strumenti di lavoro.
Come Amministrazione Comunale incentiviamo e sosteniamo questa azione di da parte degli organi preposti, siamo pronti a fare la nostra parte e dare il massimo supporto per promuovere la cultura della prevenzione, ma questa lotta agli incidenti si vince solo operando tutti con un medesimo obiettivo: il rispetto della salute e della vita dei lavoratori.

Il Vostro Sindaco Italo Perfetti