Foto Gallery - Domenica 13 ottobre - GIORNATA ECOLOGICA

Pubblicata il 14/10/2019

LA NOSTRA GIORNATA ECOLOGICA
Come coniugare il divertimento nello stare insieme e dovere civico.

Per visionare la foto gallery cliccate qui ______

La “Giornata Ecologica” che si è svolta domenica 13 ottobre, è stata un’occasione di aggregazione ed ha visto la partecipazione di più di 60 persone fra grandi e piccini.
L'iniziativa volta a sensibilizzare la cittadinanza all’amore e alla cura per il nostro meraviglioso territorio, nonché al rispetto dell’ambiente è stata organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con Pro Loco, Ekoclub ed  Etra. Il ritrovo dei partecipanti ai quali il Comune ha fornito il materiale necessario, è stato in pre parco alle ore 8.30 per poi dividersi in squadre di lavoro.

I volontari si sono impegnati nella pulizia di strade, fossati, tombini e non ultimo anche nella sostituzione dei fiori per l’abbellimento delle fioriere della piazza. Ogni tanto un furgone passava a prendere i sacchi colmi e li portava in discarica.

Insieme si sono divertiti e hanno fatto qualcosa di concreto per il nostro bellissimo paese e la giornata si è conclusa con un momento conviviale in allegria nella sede Proloco per il meritatissimo pranzo.

L’obiettivo della giornata ecologica era in primo luogo di raccogliere i rifiuti abbandonati, ma soprattutto per far passare il messaggio che è fondamentale rispettare il paese che ci ospita perché è la nostra casa e non va trattato come un cestino della spazzatura!

Purtroppo abbiamo notato che l'incuria è ancora alta, tanto che, le varie squadre hanno riempito molti sacchi con rifiuti di tutti i tipi.

Per la maggior parte delle persone è difficile comprendere perché esistano ancora simili comportamenti. Il servizio di raccolta rifiuti porta a porta è attivo, vi è un’intera area ecologica preposta, ed il paese è pieno di cestini. Se ci troviamo in un luogo lontano dal contenitore apposito, basta tenere il rifiuto e aspettare di essere a casa per riporlo. Perché ancora tanta inciviltà?

Il giorno più bello sarà quello in cui non si dovrà più ricorrere più alla giornata ecologica, ma ciò significherebbe che il nostro paese è privo di immondizia, perché tutti hanno adottato un atteggiamento civile.