Amministrazione Comunale e Accademia delle Emozioni contribuiscono all'avvio del progetto Mind Lab - scuola di pensiero attraverso l'approccio ludico

Pubblicata il 19/12/2014

Da gennaio 2015, grazie al contributo  di 2. 000  euro dell’Associazione “Accademia delle Emozioni” e  di 1.600 euro dell’Amministrazione Comunale di Galliera Veneta, tutte le scuole primarie dell’Istituto Comprensivo di Galliera potranno dare avvio al

PROGETTO MIND LAB

Si tratta di un sistema che educa al pensiero attraverso l’approccio ludico; vengono proposte agli alunni attività mirate coinvolgenti che rafforzano da un lato abilità di classificazione, di confronto e generalizzazione, dall’altro la capacità di gestire le emozioni e il rapporto con gli altri.

L’obiettivo generale è quello di far acquisire ai ragazzi strategie di pensiero per la risoluzione di situazioni trasferibili nella vita quotidiana. I risultati attesi riguardano la capacità di comprendere al meglio le caratteristiche delle situazioni date e, di conseguenza, l’acquisizione di competenza in merito al processo decisionale da intraprendere.