Adesione al Progetto a favore del Senegal: “OCCUPATI CON GUSTO”

Pubblicata il 20/10/2018

GALLIERA ADERISCE AL PROGETTO
“OCCUPATI CON GUSTO”

Aprire in Senegal una “gelateria italiana” che possa occupare giovani e donne dando loro dignità e formazione.

Il Sindaco del Municipio di Pikine Est della capitale Dakar, Issakha K.A. Diop, e l’Assessore alla cooperazione, venuti in Italia per incontrare associazioni e imprenditori disponibili a investire nel loro Paese, sono stati ricevuti assieme al Vice Sindaco Laura Baldi e al Segretario comunale Stella Bagliolid.

Accompagnati dalle Associazioni partner Una Proposta diversa e Comunità Giovanni XXII°, ci raccontano: “Purtroppo stiamo impoverendo due volte. Già siamo poveri materialmente, ora lo stiamo diventando anche umanamente perché tanti nostri giovani se ne stanno andando”.

Il Senegal è al 162° posto dell’indice di sviluppo umano e nel 2017 più del 62% della popolazione oltre i 15 anni risulta disoccupata.

Il modello non è del tutto nuovo perché, grazie alla collaborazione di associazioni no profit e di alcune imprese specializzate nel settore, che hanno messo a disposizione in maniera gratuita le competenze e il personale specializzato per formare i ragazzi, è già attivo da diversi anni in vari paesi del mondo. Cominciarono dalla Bolivia nel 2005, dove oggigiorno ci sono ora 3 gelaterie, poi arrivarono in Cile nel 2008 con 1 gelateria (fra poco se ne aprirà un’altra), per andare in Zambia dove attualmente ce ne sono 10, e dal 2017 anche 1 in Sierra Leone.

Significativi i racconti degli Assessori che accompagnavano il Sindaco: entrambi emigrati in Italia in cerca di lavoro, dopo alcuni anni sentono il dovere di ritornare nel loro Paese per impegnarsi in prima persona per dare speranza e futuro alla loro gente.

Il Sindaco Stefano Bonaldo