Sabato 30 dicembre: Cerimonia in ricordo dell'Assalto al Monte Tomba - presso il Sacrario Milatare Francese.

Pubblicata il 27/12/2017

A L'ASSAUT DU MONT TOMBA
30 dicembre 1917 / 30 dicembre 2017

Il 30 dicembre prossimo ricorre il centesimo anniversario della riconquista francese della dorsale del Monte Tomba. Di fatto, con questo fatto d’armi, si conclude la c.d. “Battaglia d’Arresto” sul Grappa-Piave (dal 11 novembre al 31 dicembre 1917).

Il 4 gennaio 1918, durante il bombardamento austriaco, eseguito anche per rappresaglia alla battaglia del Tomba, su Castelfranco Veneto, sede del Comando Truppe Francesi, venne ferito gravemente il generale francese Lizè, il quale venne ricoverato all’Hôpital d'évacuation francese 38 a Galliera Veneta, il più grande in zona, (a Galliera era anche il comando della IV Armata del Grappa del Gen. Giardino), e li mori il 5 gennaio. Il Funerale, alla presenza delle più Alte Autorità Militari e Reali dell'epoca - il Generale Maistre comandante X Armata Francese, il Duca d’Aosta, il Principe di Galles, i Generali Diaz e Alfieri (Ministro della Guerra), l’Ammiraglio Comandante la piazza di Venezia con 3 Reggimenti di Cavalleria e Fanteria e un buon numero di sacerdoti francesi celebranti, venne celebrato a Galliera Veneta e nel cimitero di Galliera Veneta venne sepolto.

Per ricordare questo avvenimento e per onorare degnamente i caduti francesi, e con essi i caduti di tutte le Guerre, il Sindaco di Galliera Veneta ha ideato una cerimonia da svolgersi presso il Sacrario Militare Francese di Pederobba ed ha chiesto al Gruppo Alpini di collaborare per l’organizzazione.

E’ prevista la partecipazione, oltre che del Sindaco di Galliera Veneta, anche dei Sindaci (o delegati) di Castelfranco Veneto, Cittadella e Pederobba, presenti per i collegamenti che i loro territori hanno avuto durante la Grande Guerra con le truppe francesi.