Associazione Italiana Lotta Abusi : inaugurazione di un nuovo Sportello A.I.L.A. - a Galliera Veneta.

Pubblicata il 19/07/2017

A.I.L.A - Associazione Italiana Lotta Abusi
Inaugurazione di un nuovo Sportello a Galliera Veneta avvenuta sabato 8 luglio presso il Municipio.

Hanno partecipato la Presidente nazionale Ada Orsatti, Filippo Capestrano Referente territoriale del milanese, il Referente per la Provincia di Padova Francesco Filippin, che sarà il curatore dello sportello con la consulenza dell’avv. gallierana Sara Zanon. L’Amministrazione comunale presente con il Sindaco Stefano Bonaldo e il suo Vice Laura Baldi e l’Assessore Silvia Guidolin, inoltre Paolo Briotto Responsabile Area sociale del Comune e l’Assistente sociale Maria Rosa Carlesso.  All’inaugurazione anche il Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi Gianluca Moretti, a rappresentanza dei suoi colleghi che in questi ultimi mesi si sono impegnati nell’individuare in paese ancora occasioni di barriere architettoniche, coinvolti da Francesco Filippin e il Consigliere comunale Livio Scapin che ha in questi mesi aiutato nell’attivazione dello sportello.

L’Associazione come da statuto si occupa di: sensibilizzare sulle tematiche legate ai disabili, offrire soluzioni concrete alle problematiche degli stessi; creare un nuovo clima culturale nei rapporti tra abili e non, combattere ogni sorta di abuso ivi compresi quelli verso i nostri amici a 4 zampe oltre a offrire un valido supporto per chi è in difficoltà. L’associazione amica delle Forze Armate e dell’Ordine italiane offre inoltre a tutti i militari (in servizio e in congedo) ai veterani e ai reduci che lo desiderassero e che, momentaneamente si trovassero in un momento non facile, tutto il supporto del caso.

A pochi mesi dalle prime battaglie capitanate da Ada Orsatti, i gruppi di fatto e comitati spontanei (oltre a varie pagine sui social) contano svariate migliaia di persone, le vittorie di Ada e le innumerevoli iniziative oltre alla grande mole di fans, la portano a fondare l ’A.I.L.A. - Associazione italiana Lotta Abusi, per meglio coordinare le azioni dei tanti volenterosi amici e per gestire in maniera organica le segnalazioni provenienti da tutta Italia. oltre che per meglio agire presso le Istituzioni competenti e proporre soluzioni concrete per i fatti specifici segnalati.
L’organizzazione associativa è stata studiata per essere presente su tutto il territorio nazionale e meglio poter essere sicuro riferimento per tutte le persone meno fortunate e/o per contrastare gli abusi e le illegalità. Ada Orsatti viene immediatamente eletta all’unanimità Presidente e Vice Presidente viene eletta Serena Lanzoni (che tra l’altro è da sempre il “primo assistente” e fattiva collaboratrice di Ada).