Quest'anno festeggiamo i 40 anni dalla nascita dell'Associazione BASKET GALLIERA.

Pubblicata il 15/09/2016

BASKET GALLIERA

Forse molti non lo sanno ma a Galliera Veneta il basket è sorto molti anni fa e più precisamente nel 1976.

In quegli anni, i giovani che volevano giocare a pallacanestro erano costretti ad emigrare nelle vicine cittadine di Cittadella e Castelfranco Veneto. Ad ogni modo, due giovani, a quell’epoca, di Galliera Cusinato Costantino e Stefano Pavan, spinti dalla passione per lo sport decisero di fondare una squadra di basket nel proprio paese con alcuni amici che militavano in altre squadre.

La società venne chiamata Crefanesco in ricordo di un piccolo villaggio medioevale che esisteva intorno all’attuale chiesa di San Giacomo. La squadra giocava nel campo all’aperto dell’attuale centro sportivo e, nonostante i pochi mezzi a loro disposizione hanno raggiunto il terzo posto nel campionato 1° divisione. Nacque di seguito una squadra giovanile grazie ai diversi giovani che iniziavano ad appassionarsi alla pallacanestro.

Nel giro di due anni la società risultava davvero cresciuta ma la presenza di una vera palestra era necessaria per poter disputare i campionati. Questo ha costretto la squadra a frequentare una stagione a Cittadella per poi sciogliersi e coloro che volevano continuare a giocare sono stati costretti a rivolgersi altrove.

Costruita la nuova palestra a Galliera Veneta la società è stata rifondata nel 1996 da Cusinato Costantino e Michele Parolin. Quest’ultimo, inoltre, si è ripreso l’incarico di allenare e seguire il settore giovanile composto dagli stessi giocatori che formano ora la prima squadra.

La società ha quindi preso il nome di Basket Galliera ed è da allora un piccolo punto di riferimento per coloro che vogliono giocare a pallacanestro nel nostro paese. La squadra ha inoltre visto crescere ottimi atleti che ancora oggi militano in squadre di serie C.

In questi ultimi anni il Basket Galliera è sempre stato presente nel campionato interprovinciale con alti e bassi tra la promozione, la prima divisione e la seconda divisione con due squadre.
I piccoli del vivaio allenati da Devis Grigolo ci sono numerosi e partecipano ad amichevoli e tornei di mini basket. Negli ultimi anni è venuto a crearsi un gruppo di piccoli giocatori davvero speciale, una vera squadra che si ritrova per divertirsi ed imparare uno sport che unisce e integra. A settembre iniziano le attività in palestra e se sei un bambino/a delle elementari ti aspettiamo (Lun 15-16 e Merc 17.30-18.30) per entrare nel magico gruppo dei piccoli Roosters.
Il basket è divertimento ed è uno sport che allena non solo il fisico ma anche la mente e soprattutto lo spirito di gruppo.

Allegato 2016-01-12 21.23.31.jpg 2.17 MB
Allegato IMG_9895.JPG 1.48 MB