Comune di Galliera Veneta
Portale Istituzionale

ETRA: Premio "Gino Bortollon", pubblicato il nuovo bando di concorso

Pubblicata il 02/09/2014
Dal 02/09/2014 al 04/02/2015

Etra desidera ricordare anche quest'anno Gino Bortollon, tecnico della società deceduto nel 2010 mentre lavorava all'impianto di Bassano.
A questo scopo è stato pubblicato, per la seconda edizione, il bando di concorso per il

Premio "Gino Bortollon"

che sarà consegnato alle migliori tesi di laurea e di dottorato nei settori
 della tutela ambientale e inerenti al territorio gestito da Etra.

Scadenza bando 4 febbraio 2014.
 

«Abbiamo deciso di riproporre ogni anno il concorso spinti dalla partecipazione numerosa alla prima edizione, per la quale abbiamo raccolto più di 30 elaborati. – ricorda Stefano Svegliado, presidente del Consiglio di gestione di Etra – L'alta qualità dei lavori, che ci ha portato tra l'altro a istituire un premio extra oltre ai due già in palio, è stata anche il segnale che nel mondo dell'università l'interesse per questi temi c'è ed è diffuso. Dai contributi degli studenti non può che nascere qualcosa di buono».

Il concorso "Gino Bortollon" si rivolge ai laureati e ai dottori di ricerca che abbiano prodotto, e discusso entro il 28 febbraio, tesi di laurea quadriennale o quinquennale, secondo il "vecchio" ordinamento, triennale, specialistica o magistrale, in base al "nuovo", oppure tesi di dottorato, specializzazione post universitaria e master di secondo livello.

Si struttura in due sezioni: "Ambiente" e "Cultura nel territorio".

Per la sezione "Ambiente" saranno prese in considerazione tesi che, indipendentemente dal territorio di studio, trattino temi come il ciclo idrico integrato (per esempio il prelievo, la potabilizzazione, la depurazione e la qualità dell'acqua, lo sfruttamento del territorio); la gestione dei rifiuti (nuove tecnologie, riciclaggio delle materie plastiche, smaltimento, rifiuti industriali, compost); la tutela delle risorse (risparmio idrico, riduzione dei rifiuti, inquinamento); la produzione di energia da fonti rinnovabili e da rifiuti. Invece la sezione "Cultura nel territorio" si sposta nell'ambito umanistico e riguarda le tesi finalizzate a promuovere gli aspetti culturali e storici più peculiari dei Comuni soci di Etra.

«L'anno scorso abbiamo premiato rispettivamente una tesi sulla produzione di energia rinnovabile dalla fermentazione di rifiuti organici e una di approfondimento della cultura urbana con un modello di abitabilità delle nostre città. Un terzo premio è stato riconosciuto a un lavoro che trattava la questione dell'interramento illecito dei rifiuti. Abbiamo poi segnalato una tesi sulla promozione del riciclaggio nel settore edilizio e un progetto di rimessa in opera di un impianto di fitodepurazione per i reflui civili».

Ciascuna sezione, "Ambiente" e "Cultura nel territorio", avrà un vincitore, al quale spetterà un premio di 2 mila euro.
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato BandoPremioGinoBortollon2014_def.pdf 153.76 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto