Pubblicata il 29/12/2015
Dal 29/12/2015 al 15/01/2016

“L’Amministrazione Comunale da sempre attenta alla sicurezza dei propri cittadini, in vista dei festeggiamenti collegati all’inizio del nuovo anno, ha deciso di attuare alcune restrizioni nell’uso di prodotti esplodenti e di artifici pirotecnici di libera vendita, utilizzati con maggiore intensità all’approssimarsi della mezzanotte e immediatamente allo scoccare  dell’anno nuovo. Numerose sono infatti le lamentele raccolte dai privati cittadini, circa il disturbo e il pericolo causati dallo scoppio di mortaretti, petardi e simili, in luoghi pubblici e/o aperti al pubblico, senza il rispetto delle misure di cautela e di sicurezza previste.
Inoltre l’esplosione di giochi pirici e lo scoppio di petardi possono determinare situazioni di pericolo e di spavento anche negli animali, soprattutto quelli domestici, in quanto il fragore dei botti e dei sibili, l’abbaglio delle luci emesse, creano panico negli animali provocandone l’allontanamento, facendoli vagare senza controllo e disorientandoli, divenendo così causa di incidenti.
Il vigente Regolamento di Polizia Urbana, approvato nel 2010, prevede all’art.7/c.20 il divieto di ‘sparare mortaretti o altri simili apparecchi esclusa la notte di Capodanno’, con una ordinanza del Sindaco si è voluto limitarne l’uso solo dalle ore 20.00 del 31 dicembre alle ore 1.00 del 1 gennaio. La sanzione per chi trasgredisce varia dal minimo di 75 euro a un massimo di 450 euro (150 in via breve misura ridotta).
Galliera è così il primo paese del Distretto di Polizia PA A1 Alta Padovana ad introdurre ulteriori limitazioni ai botti di fine anno con l’intenzione di proseguire nella strada ormai intrapresa della sensibilizzazione dei cittadini nella prevenzione dei rischi e nel rispetto degli animali. Il prossimo passo sarà sensibilizzare gli altri Comuni colleghi del Distretto per arrivare a soluzioni condivise.”