Comune di Galliera Veneta
Portale Istituzionale

Chiarimenti legge n. 107/2015, meglio nota come "Buona Scuola", con particolare riferimento all'argomento relativo all'ideologia gender.

Pubblicata il 24/09/2015



L’Ammnistrazione Comunale -  Assessorato alla Scuola ,
dopo tutta la confusione e preoccupazione che si è creata con l'approvazione della legge n. 107/2015, meglio nota come "Buona Scuola",
e con particolare riferimento all'argomento relativo all'ideologia gender, rende noto che finalmente il Ministero dell'Istruzione
ha pubblicato la seguente circolare che va a chiarire i dubbi creatisi in questo periodo.
 
Di seguito un estratto della circolare dove viene chiarito il senso del tanto contestato articolo 16:

 
 “La finalità del suddetto articolo non è, dunque, quella di promuovere pensieri o azioni ispirati ad ideologie di qualsivoglia natura, bensì quella di trasmettere la conoscenza e la consapevolezza riguardo i diritti e i doveri della persona costituzionalmente garantiti, anche per raggiungere e maturare le competenze chiave di Cittadinanza, nazionale, europea e internazionale, entro le quali rientrano la promozione dell’autodeterminazione consapevole e del rispetto della persona, così come stabilito pure dalla Strategia di Lisbona 2000. Nell’ambito delle competenze che gli alunni devono acquisire, fondamentale aspetto riveste l’educazione alla lotta ad ogni tipo di discriminazione, e la promozione ad ogni livello del rispetto della persona e delle differenze senza alcuna discriminazione.
Si ribadisce, quindi, che tra i diritti e i doveri e tra le conoscenze da trasmettere non rientrano in nessun modo né “ideologie gender” né l’insegnamento di pratiche estranee al mondo educativo.”

Si allega circolare.


 
 
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato 215_Circolare del MIUR 15.9.2015.pdf 73.94 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto