Il Veneto legge : 27 settembre giornata regionale della lettura

Appuntamenti della Maratona di lettura

BIBLIOTECA GIUSEPPE MESIRCA – ISTITUTO COMPRENSIVO di GALLIERA VENETA
MATTINO

9,00  La Biblioteca accoglie la visita dei bambini della scuola dell’infanzia Giardino con una lettura a sorpresa sulla Luna.

9,30 Nel parco della Villa Imperiale “flash mob” degli alunni della Scuola Manesso “Un piccolo passo tra le pagine, un piccolo passo verso il futuro” sarà condiviso con i ragazzi della Cooperativa Fratres.In classe verrà realizzato un puzzle con le copertine.

10,00  Gruppo di lettura in Biblioteca legge brani da opere di Giovanni Comisso e Paolo Malaguti.

10,30  I ragazzi e gli animatori della Coop. Fratres leggono nel Parco della Villa imperiale con gli alunni della scuola Manesso.
NELLE SCUOLE
9,30 Nella scuola dell'Infanzia di via Campagna , si legge “Cocco e la luna” di Emilio Urberuaga, coinvolgendo poi i bambini in una discussione e un disegno.
Scuola primaria Monte Grappa : nelle classi 1° e 2° letture sulla Luna, classi 3°, 4° e 5° letture sulla Terra. Poi “flash mob” conclusivo per tutti.

Scuola primaria Giardino : nelle classi 1, 2, 3 letture e laboratori su Leonardo da Vinci, nelle  4 e 5° letture e laboratori sulla Luna.

Scuola secondaria Domenico Pellegrini : lettura nelle classi di  “Stella azzurra” di Mario Lodi e “Chissà come si divertivano” di Isaac Asimov, poi flash mob per tutti.

POMERIGGIO

15,00 Incontro con il gruppo  “Dream Hunters”(11-13 anni)  nel Padiglione Bagnara con letture a cura dei Willoudewisp
16,00 Lettura di brani di Giovanni Comisso e Paolo Malaguti con i volontari nella Casa di Riposo “Villa Imperiale”.
16,30 Le storie del Gufetto: letture con laboratorio per bambini 3- 6 anni nel Padiglione  Bagnara
17,30 Il Veneto Legge al centro commerciale SMARTMODA. Letture a cura dei Willoudewisp e dei volontari Amici di Gufetto