Comune di Galliera Veneta
Portale Istituzionale

Servizio di educativa domiciliare per i minori e le famiglie in difficoltà

Il servizio educativo domiciliare si rivolge ai nuclei familiari con minori. Si svolge a casa del minore, ed è realizzato da educatori professionali che hanno la funzione di sostenere i genitori e/o familiari di riferimento nella loro funzione educativa e nelle loro difficoltà relazionali con i figli. Devono, inoltre, sostenere il minore nelle sue difficoltà relazionali-comportamentali attraverso attività ludico-ricreative pomeridiane, che a volte possono includere anche il sostegno nello svolgimento delle attività di studio.
E’ un servizio volto a promuovere nel minore e nella sua famiglia capacità e potenzialità temporaneamente inespresse e inutilizzate sia a causa di eventi esterni sia per l’incapacità di riconoscerle ed utilizzarle in modo adeguato.

Come si ottiene

Il servizio, interamente gratuito, viene proposto alle famiglie dall’Assistente Sociale che, in relazione alle caratteristiche e alla tipologia del bisogno, definisce un progetto individualizzato di sostegno educativo, condiviso con la famiglia.
torna all'inizio del contenuto