Comune di Galliera Veneta
Portale Istituzionale

La registrazione EMAS

 
Logo Emas
Il Regolamento (CE) n. 1221 del 2009 introduce il sistema comunitario di ecogestione ed audit (EMAS), al quale possono aderire volontariamente le organizzazioni per valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e garantire maggiore trasparenza nelle informazioni con il pubblico ed altri soggetti interessati.
L’obiettivo di EMAS è, quindi, quello di promuovere miglioramenti continui nelle prestazioni ambientali delle organizzazioni aderenti, fornendo degli strumenti attraverso i quali perfezionare e migliorare le attività che possono direttamente o indirettamente interagire con l’ambiente.
Con la decisione di aderire a tale norma, un’organizzazione sceglie, attraverso un sistema di Gestione Ambientale, di sottoporre periodicamente i propri uffici, attività e servizi a verifiche periodiche, per porre maggiore attenzione alle attività che influiscono sulla qualità dell’ambiente, migliorarne le performance nel tempo e per comunicare gli impegni assunti in tal senso a tutta la cittadinanza. Tali verifiche periodiche sono eseguite da un ente terzo accreditato che convalida e attesta la conformità al regolamento EMAS; la certificazione di Registrazione EMAS di un’organizzazione, infine, è a capo di un Organismo Competente nazionale che in Italia è rappresentato dal Comitato Ecolabel ed Ecoaudit.
In seguito all’implementazione del proprio Sistema di Gestione Ambientale, il Comune di Galliera Veneta, già certificato ISO 14001 dal 2009, è stato registrato EMAS a luglio 2012.
 
In collaborazione con i diversi uffici e settori della struttura comunale, e con la consulenza di Ambiente Italia S.r.l., è stato redatto il documento di Analisi Ambientale Iniziale, al fine di identificare tutti i possibili aspetti ambientali ed i relativi impatti correlati alle attività svolte, sia diretti che indiretti. Con una specifica procedura di sistema, attraverso opportuni indicatori, gli aspetti sono tenuti sotto controllo e aggiornati nel tempo. La Politica Ambientale è il documento principe nel quale si stabiliscono gli indirizzi e gli intenti e dal quale si fa discendere tutto il sistema.
Sulla base delle criticità emerse dall’Analisi Ambientale e coerentemente con gli enunciati della Politica Ambientale, il Comune di Galliera Veneta ha definito obiettivi e traguardi finalizzati al miglioramento continuo riportati nel Programma Ambientale; questo documento definisce in modo chiaro responsabilità, tempi e mezzi per il raggiungimento degli stessi e deve essere continuamente aggiornato e implementato.
È stato quindi implementato il Sistema di Gestione Ambientale, cioè quella parte del sistema complessivo di gestione (struttura, pianificazione, responsabilità, pratiche, procedure, processi e risorse) che consente di sviluppare e mettere in atto la politica ambientale, al fine di attuare e realizzare gli obiettivi di tutela e rispetto dell’ambiente.Il successo del sistema dipende dall’impegno e dal coinvolgimento di tutti i livelli e di tutte le funzioni dell’Amministrazione e specialmente degli organi del livello più alto, dell’amministrazione attiva e degli organi di controllo: il Sindaco, la Giunta e il Consiglio Comunale. Al fine di garantire l’efficienza del Sistema, sono state definite precise responsabilità connesse all’attuazione ed al funzionamento dello stesso: il Responsabile Ambientale e il Rappresentante della Direzione per l’Ambiente sono le figure chiave del SGA che hanno il compito di garantire il corretto funzionamento del Sistema coordinando le attività di tutto il personale interno ed esterno che lavora per conto del Comune, al fine dell’attuazione della politica e del raggiungimento degli obiettivi.
Un importante documento divulgativo è la Dichiarazione Ambientale che fornisce al pubblico e ad altri soggetti interessati informazioni sull’impatto e sulle prestazioni ambientali del Comune nonché sul continuo miglioramento delle stesse. Questo documento è predisposto e aggiornato annualmente, ed intende trasmettere i dati e le informazioni ambientali aggiornati, le iniziative intraprese dal Comune, i progetti per lo sviluppo sostenibile e per il miglioramento continuo nella gestione del prezioso patrimonio naturale.
 
Per qualsiasi informazione, rivolgersi al Responsabile Ambientale Arch. Giovanni Bonaldo


Contatti:
tel.: 049.5969153 interno 3 fax: 049.9470577 
email: lavoripubblici@comune.gallieraveneta.pd.it

Elenco Documenti
 
torna all'inizio del contenuto