Comune di Galliera Veneta
Portale Istituzionale

Contributi economici mensili o straordinari

Alle famiglie o alle persone che si trovano in temporanea difficoltà economica, sociale e/o lavorativa, e che non hanno quindi un reddito sufficiente a garantire le esigenze vitali del nucleo, possono venire erogati dei contributi economici per garantire un dignitoso inserimento nella vita sociale finché il momento di difficoltà non verrà superato. 

Per richiedere i contributi i requisiti minimi sono: 
  • essere residenti nel Comune; 
  • se cittadini stranieri essere in possesso di permesso di soggiorno non scaduto; 
  • avere una situazione economica familiare non superiore al minimo vitale stabilito annualmente in base alla pensione minima inps dell’anno in corso; 

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda 

Il cittadino deve rivolgersi al proprio comune di residenza – ufficio servizi sociali - dove l'assistente sociale, rilevato il bisogno, provvederà a fornire apposito modulo di domanda. 
Il cittadino sottoscriverà il modulo e presenterà la documentazione richiesta. 
Il contributo potrà essere accordato sulla base delle valutazioni economiche, del progetto di intervento nel quale viene stabilita la durata e l’ammontare del contributo stesso e in conformità con il regolamento. 

Tempi e iter della pratica 

L’inizio del procedimento coincide con la presentazione della documentazione presso i Servizi sociali del Comune. 
Entro un mese il cittadino riceve una comunicazione nella quale sono indicate le modalità di riscossione dell’eventuale contributo o i motivi del mancato accoglimento della sua domanda. 

A chi rivolgersi 

Assistente sociale del Comune
torna all'inizio del contenuto