Comune di Galliera Veneta
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Richiesta di residenza

Dal 9 maggio 2012 nuove modalità di presentazione della dichiarazione di residenza e di cambio di abitazione.
 
CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE
 
(D.L. 9 febbraio 2012, n.5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35 recante “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo”)
 
-  cambio di residenza da un altro Comune
-  cambio di indirizzo all’interno del Comune tramite apposito modello (allegato 1)
-  cambio di residenza dall’estero (allegato 2)
 
La dichiarazione di residenza deve essere comunicata all’Ufficio anagrafe del Comune entro 20 giorni dal trasferimento a GALLIERA VENETA  specificando il nuovo indirizzo (via, n. civico, barrato, piano, interno). Si consiglia di contattate l’anagrafe per avere conferma del numero civico.
Devono essere dichiarati i dati anagrafici di tutti i componenti interessati al cambio di residenza, nonché i dati della patente italiana (numero, categoria, data ed ente di rilascio) e le targhe dei veicoli (auto, motocicli, rimorchi e ciclomotori) intestati in Italia ad ogni persona. Alla conclusione della pratica il Comune trasmette i dati alla Motorizzazione civile di Roma , che successivamente invia i tagliandi adesivi da applicare sui documenti.
 
La dichiarazione può essere presentata:
·        da cittadini italiani
·        cittadini della Comunità Europea (documenti da allegare vedi allegato B)
·        cittadini extracomunitari (documenti da allegare vedi allegato A)
 
La dichiarazione  di residenza  deve essere:
·        correttamente compilata in modo chiaro e leggibile
·        sottoscritta dal dichiarante e dagli altri componenti maggiorenni
·        accompagnata dalla fotocopia del documento d’identità di tutti coloro che cambiano la residenza
 
Per agevolare le verifiche relative alla residenza, il cittadino potrà esibire il titolo di disponibilità dell’alloggio (contratto di locazione o di comodato, atto di proprietà ecc.)
 
La dichiarazione di residenza  e la relativa documentazione devono essere presentate con una delle seguenti modalità:
1)      personalmente attraverso lo sportello dell’ anagrafe comunale in Via Roma 174 piano terra
2)      a mezzo lettera   raccomandata all’indirizzo: Comune di Galliera Veneta  – Ufficio Anagrafe Via Roma n. 174 - 35015 GALLIERA VENETA (PD)
3)      a mezzo fax al n. 049 9470577
4)      per via telematica:
·        sottoscritta con firma digitale
·  trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente all’indirizzo pec :comune.gallieraveneta@halleycert.it       sottoscritta con allegata copia dei documenti d’identità, acquisite mediante scanner e trasmesse attraverso la posta elettronica semplice all’indirizzo:anagrafe@comune.gallieraveneta.pd.it
 
ENTRO DUE GIORNI LAVORATIVI DALLA PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE IL CITTADINO POTRA’ GIÀ OTTENERE IL CERTIFICATO DI RESIDENZA E LO STATO DI FAMIGLIA LIMITATAMENTE ALLE INFORMAZIONI DOCUMENTATE.
 
 
 Controlli  e sanzioni
 
 
Gli accertamenti sono effettuati entro 45 giorni dalla richiesta. Se entro tale termine il cittadino non riceve comunicazioni circa eventuali requisiti mancanti o esito negativo  degli accertamenti, in applicazione dell’istituto del silenzio assenso, la pratica si considera definita.
In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero , si applicano gli artt. 75 e 76 del DPR 445/2000 (relativamente alla decadenza dai benefici e alle sanzioni penali) e l’art. 19, comma 3, del DPR 223/1989  con segnalazione all’autorità di Pubblica sicurezza e conseguente ripristino della posizione anagrafica precedente.
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