Stato di allarme climatico in Veneto, attenzione al caldo torrido, anche di notte, e ai colpi di calore.

Pubblicata il 23/07/2019
Dal 23/07/2019 al 26/07/2019

Stato di allarme climatico in Veneto,
attenzione al caldo torrido,
anche di notte, e ai colpi di calore

La Regione Veneto ha emesso oggi pomeriggio la dichiarazione di stato di allarme climatico per disagio fisico: “Preso atto delle previsioni contenute nel bollettino del disagio fisico e della qualità dell’aria per la Regione del Veneto emesso dall’Arpav – si spiega in una nota-, e in particolare sulla base delle previsioni per domani, martedì 23 luglio e fino al giovedì 25 , formulate in forma di tendenza, per informare le direzioni generali delle Ulss e centrali operative 118 e pronto soccorso, si dichiara lo stato di allarme climatico per disagio fisico per le zone costiera, pianeggiante, continentale, pedemontana e montana”.

Si prevede, come ha confermato l’Arpa Veneto una settimana con notti tropicali a partire da oggi con una nuova ondata di caldo che durerà per gran parte della settimana. Attenzione comunque ai colpi di calore, soprattutto con riguardo ad anziani e bambini.

Nei prossimi giorni, l’ulteriore espansione sull’Europa di un promontorio di alta pressione con masse d’aria di origine nord-africana determinerà infatti un ulteriore aumento delle temperature su tutta la regione fino a valori marcatamente superiori alla media del periodo, con scarti anche di oltre 5-7°C circa in più rispetto ai valori normali attesi per l’ultima decade di luglio.

(Fonte: Regione Veneto e Arpa Veneto).

Allegato stato_di_allarme.PDF 522.24 KB