Mostra fotografica: FOIBE - dall'8 al 24 febbraio Palazzo Municipale.

Pubblicata il 07/02/2019

FOIBE

Omaggio a Marco Pirina
Dall’8 al 24 febbraio 2019 nel Palazzo del Municipio di Galliera Veneta

In occasione della Giorno del Ricordo, 10 febbraio di ogni anno, il Comune di Galliera ospita uno dei lavori di ricerca dello storico Marco Pirina, che a Galliera presentò varie sue opere in incontri pubblici. Con questa mostra storico didattica si vuole conservare e rinnovare la memoria di tutte le vittime delle foibe per non dimenticare i cinquemila Veneti-Istriani massacrati in Istria, Dalmazia e Venezia Giulia tra il 1943 e il 1945, e la tragedia dei 300mila profughi Giuliani costretti a lasciare ogni cosa per fuggire in Italia dove furono malamente accolti.

“Marco Pirina è uno dei più profondi conoscitori dei drammi del Confine orientale (ma non solo), delle foibe, delle vendette partigiane. Venticinque anni fa fondava l'Istituto di ricerche storiche "Silentes Loquimur", punto di riferimenti per moltissimi ricercatori. Nell'ultimo quarto di secolo ha pubblicato una trentina di opere storiche, di ricerca, approfondimento. A Marco la definizione di storico andava certamente stretta. Egli, infatti, si è avvicinato alla storia non già per una generica passione verso ciò che costituisce il passato, bensì per la voglia, di cui non fu mai sazio, di conoscere la verità in ordine ad accadimenti di cui non si poteva parlare, veri e propri tabù, come le migliaia di vittime finite nelle foibe per mano titina, ma anche certe atrocità commesse dai partigiani comunisti, senza con ciò nulla togliere a quei tanti partigiani, di cui siamo orgogliosi, che hanno perso o rischiato la vita per difendere il suolo patrio.”

« La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale "Giorno del ricordo" al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. » Legge 30 marzo 2004 n. 92-