RINNOVATE LE CONVENZIONI PER I SERVIZI PER L'INFANZIA

Pubblicata il 28/01/2019

RINNOVATE LE CONVENZIONI PER I SERVIZI PER L'INFANZIA
 GESTITI DALLE PARROCCHIE DI GALLIERA VENETA E DI MOTTINELLO NUOVO.

Il Comune di Galliera Veneta da sempre è vicino alle Scuole dell’infanzia parrocchiali riconoscendone il ruolo educativo e sociale e impegnandosi ad erogare alle Scuole un contributo finanziario per ridurre il peso della retta a carico delle famiglie.
Purtroppo continuano le difficoltà economiche delle Scuole dell’infanzia paritarie, dovute alle ridotte erogazioni dei contributi regionali e statali e alla diminuzione delle nascite.
L’Amministrazione comunale ha perciò ritenuto di assicurare anche in futuro il sostegno da parte del Comune a favore dei servizi per l’infanzia, aumentando il contributo da euro 593,69 a 650 per bambino iscritto e residente a Galliera Veneta, frequentante la Scuola dell’infanzia per almeno il 50% dei giorni del calendario scolastico. Mentre per i bambini i residenti a Galliera Veneta e frequentanti il nido integrato il contributo sale da 943,63 a 1.000 euro.
Siamo fortemente convinti della funzione sussidiaria della Scuola dell’infanzia paritaria in quanto assolve una domanda di servizio sociale che altrimenti i Comuni avrebbero dovuto comunque assicurare con notevole aggravio di costi.
Far quadrare il Bilancio comunale è sempre più difficile viste le ridotte risorse e trasferimenti, perciò sempre più l’Amministratore pubblico è chiamato a fare scelte su ciò che è prioritario e sicuramente aiutare concretamente le famiglie è il primo obiettivo di ogni persona di buon senso.