AVVISO: è vietato su tutto il territorio regionale svolgere fiere, mostre e mercati con avicoli.

Pubblicata il 18/12/2014
Dal 18/12/2014 al 24/11/2015

In una nota la Giunta Regionale Veneta ha comunicato che i tecnici della sanità veterinaria della Regione Veneto hanno ufficializzato la notizia che in data 16 dicembre 2014, è stato accertato un focolaio di influenza aviaria ad alta patogenicità (H5N8) in un allevamento di tacchini da carne del Comune di Porto Viro (Rovigo).

Dai risultati preliminari dell’analisi filogenetica condotta dal Centro di referenza Nazionale (IZSVe), tale virus presenta alta similarità con i ceppi HPAI H5N8 identificati in Corea del Nord e in Nord Europa.

La Sezione veterinaria e sicurezza alimentare della Regione ha provveduto ad adottare tutte le misure di contenimento previste dalla normativa vigente, compresa la definizione delle relative zone di restrizione, l'abbattimento e distruzione delle carcasse, lettiere, mangime e letame dei capi presenti nella azienda, il divieto su tutto il territorio regionale di svolgere fiere, mostre e mercati con avicoli, fino anuova comunicazione

Allegato GALLIERA VENETA INFL AVIARIA.pdf 62.15 KB
Allegato front5114867.jpg 18.1 KB