MONTECITORIO HA APERTO LE PORTE AI GIOVANI DEL C.C.R.

Pubblicata il 12/12/2018

E’ stata una giornata davvero speciale quella della trasferta del
Consiglio Comunale dei Ragazzi di Galliera Veneta a Roma il 22 novembre 2018,
per una gita didattica che li ha portati a conoscere da vicino le istituzioni
attraverso il nostro l’organismo più rappresentativo: il Parlamento.

L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività formative previste dal progetto scolastico “C.C.R.”, frutto della collaborazione sviluppata tra l’Assessorato alla Scuola e l’Istituto Comprensivo di Galliera Veneta.
Hanno avuto l’opportunità di entrare a Palazzo Montecitorio grazie all’invito dell’on. Alberto Stefani, originario di Borgoricco e il più giovane deputato di questa legislatura e che è stato coinvolto in questa iniziativa. I commessi del parlamento hanno fatto visitare le principali sedi di svolgimento della vita parlamentare, a cominciare dai solenni corridoi (in particolare il Corridoio dei passi perduti noto come Transatlantico) che circondano la grande Aula dall’aspetto così importante nella quale hanno potuto assistere alla seduta in corso.
Tutti i ragazzi hanno mostrato molto entusiasmo ed interesse, gli insegnanti hanno illustrato loro le competenze del Parlamento, ma soprattutto hanno risposto alle tante domande e curiosità relative.
Ma Roma non vuol dire solo politica, bensì arte e storia per cui la visita a Montecitorio è stata anche un’occasione per ammirare alcune perle del patrimonio culturale della Capitale, come il Colosseo, l’Altare della Patria, il Campidoglio, il Pantheon, Piazza di Spagna.
La visita fa parte di un nutrito programma che vede coinvolti i ragazzi del CCR  sempre impegnati a ideare e organizzare momenti di incontro e di crescita anche per i loro coetanei.
Gli alunni sono stati accompagnati dal Dirigente Scolastico Prof. Pierpaolo Zampieri, dal Sindaco Stefano Bonaldo e dal Vice Sindaco ed Assessore alla Scuola Laura Baldi, che  hanno sostenuto e promosso l’iniziativa, dal  Presidente del Consiglio d’Istituto Anita Brotto, dagli insegnanti referenti Prof.ssa Mara Bertollo e Prof.ssa Laura Longano vice preside e dalla Direttrice Amministrativa Dott.ssa Rosa Maria Filippone.
Ringraziamo i genitori per aver aderito all’iniziativa consentendo ai propri figli di cogliere  un’opportunità formativa di educazione civica applicata e di formazione ad una cittadinanza attiva e responsabile.