SCUOLA DELL’INFANZIA DI CAMPAGNA, TERMINATI I LAVORI PER L’EFFICIENTAMENTO E RISPARMIO ENERGETICO

Pubblicata il 07/11/2018

SCUOLA DELL’INFANZIA DI CAMPAGNA,
TERMINATI I LAVORI PER L’EFFICIENTAMENTO E RISPARMIO ENERGETICO:
MENO INQUINAMENTO E PIÙ COMFORT!

Da sempre abbiamo programmato il Bilancio comunale e le Azioni amministrative partendo dal settore scolastico, ritenendo la Scuola il luogo più importante, una seconda casa, investendo importanti risorse economiche nell’edilizia scolastica, alle manutenzioni ordinarie e straordinarie.
La Scuola dell’Infanzia Statale di Campagna è la sola Scuola dell’Infanzia di tipologia statale delle tre  presenti nel nostro Comune. L’interno è strutturato per accogliere un centinaio di bambini, con ampi spazi con aule, salone, refezione, ecc. e con un giardino attrezzato con giochi.
L’edificio pur essendo di recente costruzione (anni 1980), aveva bisogno di una riqualificazione sotto il profilo dell’efficientamento energetico e il conseguente risparmio energetico.
Un intervento reso possibile grazie alle risorse economiche ministeriali destinate, attraverso specifici bandi regionali, ad interventi tesi alla riqualificazione dell’edilizia scolastica esistente. Un’opportunità prontamente sfruttata  che altrimenti sarebbe stata improponibile con risorse proprie, visti i continui tagli dei trasferimenti da parte dello Stato verso i Comuni. Questo consentirà di abbattere notevolmente il consumo di energia garantendo un risparmio per le casse comunali ma, soprattutto, un miglioramento del microclima interno e una più idonea fruizione degli spazi a disposizione dei nostri piccoli studenti, rendendo la Scuola dell’Infanzia di Campagna più efficiente e confortevole.
Grazie al finanziamento dell’Unione Europea, denominato POR FESR 2014-2020 Asse 4 “Sostenibilità energetica e qualità ambientale” Azione 4.1.1 “Promozione dell’eco-efficienza e riduzione dei consumi di energia primaria negli edifici e strutture pubbliche o ad uso pubblico, residenziali e non residenziali e integrazione di fonti rinnovabili”, e alla conseguente delibera della Giunta Regionale Veneto n.ro 1055 del 2016, il progetto proposto da Galliera ha ottenuto dalla Regione 284.128,96 euro (circa l’80%), sull’importo complessivo originario di euro 355.161,20.
I lavori sono stati suddivisi in due stralci essendo realizzabili in solo nella pausa estiva, quindi nell’estate 2017 (lavori iniziati il 14 luglio e terminati l’11 settembre), si è provveduto alla sostituzione di tutti gli infissi esterni, per un costo complessivo di euro 169.678,02, eseguiti dalla ditta Di Monaco Serramenti srl di Castel Sasso (CE).
Il secondo stralcio, realizzato tra il 20 luglio e il 21 settembre di quest’anno, si è realizzato il cappotto isolante esterno, il controsoffitto interno isolante e fonoassorbente, la sostituzione dei vecchi corpi illuminanti con tecnologia a LED e le varie tinteggiature interne.
Il costo complessivo è stato di 175.911,43 euro realizzati dalla ditta RG Impianti Tecnologici srl di Lendinara (RO).
Il progetto è stato elaborato dallo Studio Tecnico Associato Alfa di Galliera Veneta che ha curato anche la direzione lavori del primo stralcio, mentre quella del secondo è stata seguita dall’Ufficio Tecnico Comunale.
Il risparmio energetico stimato passerà dai 470 kWh/mq anno ai 170 kWh/mq anno, rientrando cosi nella Classe energetica C, con un risparmio energetico atteso di 300 kWh/mq anno pari al 63,93%. Le mancate emissioni di CO2, post-intervento, sono stimate in circa 50mila kg/anno.
Alla cerimonia simbolica del taglio del nastro per i lavori terminati, hanno partecipato il Sindaco Stefano Bonaldo, Il Vice Sindaco Laura Baldi, gli Assessori Luigi Zanon e Silvia Guidolin, il consigliere Dario Cusinato, il Dirigente scolastico Pierpaolo Zampieri, il Presidente del Consiglio d’Istituto Anita Brotto, con la benedizione del Parroco don Renato De Lazzari.
L’Amministrazione Comunale da anni lavora sul rinnovamento del nostro Comune e la ‘Sostenibilità energetica e la Qualità ambientale’ sono tematiche molto importanti per una Comunità che crede che ogni essere umano ha il diritto fondamentale di vivere in un ambiente adatto alla sua salute e al suo benessere; siamo decisi a proseguire in questa direzione, certi dell’importanza che questi interventi hanno per il futuro di Galliera.