MATTINATA SOLE ED ACQUA

Pubblicata il 04/10/2018

Venerdì 28 settembre si è svolta la tradizionale MATTINATA SOLE ED ACQUA degli alunni delle classi terze della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo, dedicata alla visita degli Impianti di energia rinnovabile presenti nel nostro territorio.
Forse non tutti sanno che in un territorio piccolo come il Comune di Galliera, sono presenti molti impianti di energie alternative e come ogni anno ci teniamo a far conoscere ai nostri studenti di terza media vari modi di produrre ENERGIA PULITA.
Un modo concreto per far capire come si possa realmente pensare a un FUTURO SOSTENIBILE e diverso dal secolo passato che ha visto troppo sfruttare il nostro pianeta per fini speculativi.
Il geom. Oreste Sbrissa ha illustrato le caratteristiche della Centrale idroelettrica posta in località Sega di Mottinello Nuovo con una potenza di 18 KiloWatt e di proprietà della Cerantola energy srl, mentre l’ing. Adriano Tombolato ha illustrato ai ragazzi il Parco fotovoltaico delle Prese di proprietà della Giama srl e con una potenza di 1,5 MegaWatt.
Proseguendo il percorso il geom. Samuele Pia del Consorzio di Bonifica Brenta ha parlato ai ragazzi della Centrale idroelettrica a ruota in località Maglio con una potenza di 16 KiloWatt e realizzata l’anno scorso.
La mattinata si è conclusa presso la Cooperativa Agricola San Giacomo per l’Impianto di BioGas in Via Tombolata con una potenza di 249 KiloWatt descritta dal sig. Renzo Scapin.

Grazie a tutti per la collaborazione! Al prossimo anno!
Silvia Guidolin, Assessore all’Ambiente.