AL VIA LA MILANO-TARANTO 2018.

Pubblicata il 05/07/2018

AL VIA LA MILANO-TARANTO 2018.
LUNEDI’ 9 LUGLIO A GALLIERA VENETA, ALLE ORE 9.25 DEL MATTINO,
ULTIMA SOSTA CON CONTROLLO ORARIO DELLA PRIMA TAPPA.

Dal 1987, le moto d’epoca si danno appuntamento a luglio per questa straordinaria corsa a tappe.
L’edizione numero 32 della Milano-Taranto sarà un percorso intenso tra emozioni, storia, paesaggi e gastronomia per circa 200 equipaggi, provenienti da tutto il mondo, che attraverseranno l’Italia da Nord a Sud, per 1.800 chilometri, su gioiellini d’epoca a due ruote.

La storica maratona, organizzata da Franco Sabatini e dal suo Moto Club Veteran San Martino di S. Martino in Colle (Pg), si terrà dall’8 al 14 luglio 2018 e per questa edizione a partecipare saranno solo veicoli immatricolati prima del 1967.

LA PRIMA TAPPA DELLA MILANO-TARANTO 2018

Come da tradizione si inizia alla mezzanotte in punto del 9 Luglio con la partenza del primo Concorrente.
I primi chilometri “di rodaggio” si concluderanno con l’immancabile Controllo Orario a Crema per poi iniziare a fare sul serio con il costeggiare il Lago di Garda subito dopo la sosta a Ciliverghe di Mazzano per arrivare verso l’alba a Riva del Garda!
Per chi pensa che la prima tappa della Milano-Taranto sia una passeggiata non sa che la prima mattinata ci aspetta il transito per Rovereto e il transito per il Passo Pian delle Fugazze a oltre 1.100 mt prima di “tirare il fiato” al C.O. di Schio!
Da qui inizia la discesa verso la fine tappa di Padova passando per i luoghi che già ci hanno visti passare come Marostica e Breganze.
Un’ultima sosta di 40 minuti, alle ore 9.25, a Galliera Veneta per tirare le prime somme della tappa più emozionante e, finalmente, dopo “soli” 340 km il meritato riposo!
Sulla Piazza del Municipio di Galliera Veneta, ad accogliere gli equipaggi ed il loro seguito, sarà allestito un ristoro offerto dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Pro Loco di Galliera Veneta.Ormai alla sua settima partecipazione, con il numero 83 accoglieremo il nostro concittadino Micheletto Gianni in sella alla sua Gilera 175 Sport del 1960.

Vi aspettiamo numerosi a salutare i 200 valorosi, di questa 32° edizione della Milano-Taranto e ad ammirare le loro due ruote d’altri tempi.

I NUMERI
  • Undici sono le regioni interessate: Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia
  • 1.800 i chilometri da percorrere
  • 163 gli equipaggi iscritti tra la sezione Storica e quella Sport
  • 30 gli equipaggi degli assaggiatori

CURIOSITÀ
Tante, anche quest’anno, saranno le donne che parteciperanno alla Mita, molte delle quali a bordo di mezzi davvero eccezionali. Tra queste Isabelle Lodron dall’Austria cavalcherà una James Supersport 500cc del 1926, Sabrina Apostoli da Brescia sarà su una Guzzi Airone 250cc del 1951, Katrin Mulders dalla Germania su una Laverda 200 twin 200cc del 1963, Paola Balestra da Cuneo su una Moto Guzzi Lodola de 1958, Maria Rosaria Dreher-Savino dalla Germania guiderà una Aermacchi Ala Verde 250cc del 1961 e Sarah Bennet dall’Inghilterra una Triumph T100 Tiger Cub 500cc del 1967.
Tra gli assaggiatori ci sarà invece un’intera famiglia, i Borchardt da Berlino: Daniel con il figlio Gregor su Kawasaki Z900 RS Café e la mamma Katharina su Ducati Scrambler.

MILANO-TARANTO, UN PO' DI STORIA

Nacque, con il nome di "Freccia del Sud" nel 1919, un raid motociclistico da Milano a Caserta che nel 1932 diventò “Milano-Napoli” e nel 1937 "Milano-Roma-Taranto". Si correva tutta d'un fiato, con la manetta del gas tirata sempre al massimo. Soste solo per il rifornimento e l'assistenza. Una maratona contro il tempo, massacrante, difficile e impegnativa. Una corsa per centauri veri.
Ultima edizione nel 1956, poi il tragico incidente di Guidizzolo, durante la Mille Miglia del 1957, segnò la fine delle competizioni stradali.
Da 32 anni tuttavia, la Mita rivive grazie all'impegno e alla passione di Franco Sabatini, patron del Moto Club Veteran S. Martino di S. Martino in Colle (Pg).

Per tutte le informazioni tecniche e gli aggiornamenti si può consultare il sito www.milanotaranto.com o seguire la pagina Facebook "Milano Taranto".

Il Consigliere allo Sport
Paolo Bianco