Comune di Galliera Veneta
Portale Istituzionale

Mercoledì 30 maggio - ore 20:45 sala Consiliare: La REGIA MARINA MILITARE nella Grande Guerra.

Pubblicata il 17/05/2018

  
Argomento poco trattato o addirittura dimenticato, in realtà la Regia Marina nella Grande guerra è un aspetto storico di rilievo per conoscere e capire a fondo quei tragici eventi e il loro susseguirsi.
La serata sarà anche occasione per scoprire la donazione del concittadino Gian Antonio Sgarbossa, nella Marina Militare Italiana per lungo corso, che consiste in dieci fascicoli redatti dall’Ufficio Storico dello Stato Maggiore della Marina “CRONISTORIA DOCUMENTATA DELLA GUERRA MARITTIMA ITALO AUSTRIACA 1915 – 1918” editi negli anni ’20 del secolo scorso. Si tratta di un lavoro enciclopedico con centinaia di tavole, diagrammi e fotografie, fortemente voluta dall’Ammiraglio Paolo Thaon di Revel, che raccoglie in sé tutta la documentazione esistente, relativa alla partecipazione della Regia Marina alla Grande Guerra.
 
Il relatore della serata
Andrea Tirondola nasce a Silandro (BZ) nel 1977 e attualmente risiede a Castelfranco Veneto. Nel 2002 si laurea in Giurisprudenza all’Università di Padova con una tesi in Storia del diritto veneziano, avente come oggetto una magistratura navale cinquecentesca; dal 2006 esercita la professione di avvocato a Vicenza, in ambito civile e penale.
Ufficiale di complemento della Marina Militare, dopo il corso in Accademia Navale ha prestato servizio nel 2003 presso la Scuola Navale Militare “F. Morosini” di Venezia e nuovamente nel 2011 quale sottordine al Corso Hermes.
Si interessa di storia navale e di musica classica. E’ vicepresidente del gruppo di Arzignano (Vicenza) dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia e presidente dell’Associazione Culturale Betasom (www.betasom.it).

 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato manifesto - Marina militare WW1.pdf 347.35 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto