ITALIA 2018 - Analisi del voto e prospettive di governo

Pubblicata il 07/04/2018

Esattamente a un mese dalle Elezioni politiche del 4 marzo, l'Amministrazione comunale di Galliera Veneta ha voluto proporre un momento di analisi e di confronto sul voto, che ha consegnato una visione dell’Italia per vari aspetti molto diversa da come la si pensava e con dinamiche di flusso di voto che da decenni non venivano registrate.

La serata si è svolta il 5 marzo scorso presso la Sala della Pro Loco di Galliera Veneta che gentilmente è stata concessa al Comune.

Si sapeva che per i meccanismi della legge sarebbe stato difficile vedere uscire dalle urne una maggioranza autosufficiente, pochi però avevano previsto le dimensioni del successo del M5S, il disastro epocale del PD e il netto sorpasso della Lega nel Centrodestra.

Al di là dei dati numerici domenica 4 marzo ci ha consegnato una situazione difficile da districare, un difficile governo stabile, con una agenda piena di promesse e un paese diviso in due.

Ringraziamo la qualificata relazione del prof. Paolo FELTRIN e la partecipazione dell’on. Massimo BITONCI Deputato Lega e Presidente Liga Veneta, di Roberta TOFFANIN Senatrice Forza Italia e di Guglielmo MASIN Responsabile comunicazione segreteria provinciale PD, un’ottima occasione per cercare di capirne di più sull’Italia che verrà.

A nome di tutti i Consiglieri Comunali ringrazio tutti coloro che hanno dato la loro disponibilità dimostrando così attenzione al doveroso senso civico del confronto politico.

Il Sindaco Stefano Bonaldo