3^ Edizione del Concorso PASSI VERSO L'ALTRO

Pubblicata il 13/10/2014

Il progetto PASSI VERSO L’ALTRO
è stato realizzato dall’Amministrazione Comunale - Assessorato alla Scuola ed alla Famiglia,
in collaborazione con l’Istituto Comprensivo e con il contributo della Pro Loco di Galliera Veneta.

La selezione è aperta a tutti i ragazzi frequentanti le classi della Scuola  Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo di Galliera Veneta che desiderino presentare un’opera consistente in un testo di prosa o poesia.

Poiché si è ritenuto fosse più efficace, anziché rivolgersi ai singoli alunni, mirare ad un intervento sul grupponell’ambito classe, si è resa indispensabile la collaborazione attiva da parte dei docenti di lettere, che si ringraziano fin d’ora per il tempo che potranno dedicare a questo progetto e per il fondamentale sostegno che vorranno dare all’iniziativa promuovendo fra i ragazzi le abilità sociali, la cooperazione e la solidarietà.

Ogni classe verrà quindi divisa in vari gruppi e ad ognuno di essi verrà chiesto di presentare un testo di poesia o un componimento  che sviluppi il tema:

L’ALTRO COME OPPORTUNITÀ PER APPRENDERE E CRESCERE

Ogni gruppo di autori, attraverso la propria adesione, contribuisce a sostenere le iniziative promosse in favore della cultura e della solidarietà sociale e per tale ragione l’organizzazione rilascerà a tutti i partecipanti un attestato, quale segno di riconoscimento per il ruolo di sostenitore svolto.

La giuria selezionerà i migliori tre elaborati tra quelli inviati ed i primi tre gruppi vincitori (uno di prima, uno di seconda e uno di terza) si aggiudicheranno il premio offerto dalla PRO LOCO di Galliera Veneta consistente in un VISUALIZZATORE PER LABORATORIO, una STAMPANTE LASER e alcuni FILM in DVD,   che andranno all’Istituto Comprensivo.

*  *  *  * *  *

Tutte le opere presentate saranno inserite in un volume che verrà consegnato ai partecipanti. Le opere vincitrici saranno inoltre pubblicate nel sito internet del Comune di Galliera V.   www.comune.gallieraveneta.pd.it, in quello dell’Istituto Comprensivo www.icsgalliera.gov.it  e nel notiziario comunale.

Abbiamo deciso di  promuovere questo progetto, perché pensiamo che i rapporti con gli altri nella nostra vita siano risorse insostituibili in quanto ci permettono di esprimere le nostre emozioni, di avere e fornire sostegno e comprensione, di provare il piacere della collaborazione, dello scambio di idee, di crescere.

Tutti i giorni entriamo in relazione con decine di persone: alcune costituiscono i nostri affetti e punti di riferimento considerevoli, altri sono semplici conoscenti che ruotano attorno alla nostra giornata.

Riteniamo importante aiutare i nostri ragazzi a trovare il giusto equilibrio nell’interazione con gli altri, che per loro costituiscono un universo ancora tutto da scoprire, perciò abbiamo pensato  di chiedere loro di mettere per iscritto le proprie emozioni e pensieri, in merito a quanto di bello si rendono conto di poter ricevere dal socializzare con le altre persone.
Siamo certi che ciò possa rappresentare un primo passo importante per capire come riuscire ad entrare in relazione positivamente con gli altri esprimendo il meglio di se stessi.
Il fine che desideriamo raggiungere è quello di guidare i nostri ragazzi e sostenerli nell’apprendimento di  quei comportamenti positivi che consentiranno loro di gestire in maniera costruttiva le relazioni interpersonali: in famiglia, nelle amicizie ed in futuro nell’ambiente di lavoro.
Le relazioni soddisfacenti non nascono dal nulla, occorre impegnarsi, essere attenti alle esigenze dell’altro, solleciti, leali, responsabili, e saper tollerare errori e difetti.
Queste sono virtù che vanno coltivate, con sforzo e con la consapevolezza che spesso i nostri cambiamenti possono contribuire a cambiare in misura notevole anche le persone che ci sono vicine.

Il Vice Sindaco ed Assessore alla Scuola
 Laura Baldi