Archeoambiente a. sc. 2016 – 2017 - Comune Galliera – Comitato Genitori Borghetto

Pubblicata il 01/06/2017

Si è conclusa nei giorni scorsi l’avventura di Archeoambiente 2017 vissuta dalle classi terze della Scuola Primaria Manesso di Galliera e  di Borghetto, Comune di S.Martino di Lupari.
Gli alunni si sono immedesimati in due personaggi chiave della storia evolutiva delle nostre popolazioni: il cacciatore paleolitico, nomade, che sopravviveva nella natura ed il primo contadino dell’età neolitica, sedentario , che ha inventato la fattoria allevando animali e coltivando i campi.

Quattro intere giornate intense di studio ed attività ludiforme, adeguata all’età evolutiva degli alunni, finalizzata alla scoperta dell’ambiente ed alle radici del loro territorio. Nell’uscita al fiume Piave hanno vissuto l’emozione di scoprirne le caratteristiche naturali e le grotte del Montello imitando il Rito di Passaggio degli antichi cacciatori paleolitici , in una di esse, il Tavaran Grande. La giornata conclusiva è stata quella del contadino neolitico con il fuoco che ha loro permesso di produrre il formaggio, macinare il grano, cuocere il pane e tutti i vasi, le statuette ed altri oggetti di argilla che gli alunni avevano costruito utilizzando le informazioni ed immagini apprese durante i momenti di studio.

Questo progetto didattico che da tanti anni viene svolto dal suo inventore, il prof. Domenico Nisi, archeologo e pedagogista, in Veneto, Lombardia e Trentino Alto Adige, cofinanziato negli anni scorsi anche dalla Regione Veneto e dai Comuni che l’hanno condiviso, ed ora dalla Amministrazione di Galliera ed il Comitato Genitori di Borghetto, è ormai entrato nella tradizione delle classi terze della Scuola Elementare Manesso e del Plesso di Borghetto.

La novità del 2017  è che il successo di questa avventura  che da tre anni viene svolta anche nella formula estiva nella Scuola Elementare Duca d’Aosta a S.Martino di Lupari, è stato riconosciuto per la sua importanza pedagogica  da un congresso internazionale sull’Educazione. Infatti  ai primi di Ottobre il Prof. Nisi con l’Antropologa Marta Villa saranno relatori a Parigi in tale convegno sulla esperienza di Archeoambiente e con loro presenzieranno, a testimonianza del coinvolgimento delle Istituzioni, il Sindaco di Galliera, arch. Stefano Bonaldo ed il VicePreside, dott. Andrea Bernardi, dell’Istituto Comprensivo di S.Martino di Lupari.

’entusiasmo che questo Progetto Educativo ha generato e provoca negli alunni, negli insegnanti e nei genitori, sempre più numerosi nell’incontro finale come attivi collaboratori, è ben evidente anche dalle foto dell’intera “tribù”, tutta sorridente nella giornata del “fuoco”, e che verranno presentate al congresso di Parigi ad Ottobre 2017.