10° Anniversario AUTISTI AVO (Associazione Volontari Ospedalieri) di Cittadella

Pubblicata il 19/09/2014

Sabato 18 ottobre 2014 in Villa Rina a Cittadella alle ore 10.30.
Siete tutti invitati al 10° Anniverario degli Autisti AVO

Un pò di storia
L’AVO (Associazione Volontari Ospedalieri) nasce nel 1974 grazie ad un primario ospedaliero, il Prof. Erminio Longhini, dell’Ospedale di Sesto San Giovanni con l’obiettivo di portare un po’ di solidarietà ed aiuto agli ammalati e di contribuire ad umanizzare le strutture ospedaliere.
 Troppo spesso, infatti, l’alta specializzazione degli ospedali, la preparazione del personale, si concentrano solo sul caso clinico, trascurando il malato come persona con le sue emozioni, paure e speranze.
 L’AVO nasce per tentare di colmare questo vuoto.
 Ad oggi in Italia si contano oltre 240 realtà AVO locali con più di 30.000  volontari che prestano il loro servizio in oltre 500 strutture ospedaliere e centri residenziali per anziani.
La sezione AVO di Cittadella è nata nel dicembre del 1983 grazie alla volontà di un gruppo di amici che, dando concretezza al loro desiderio di amare il prossimo, decisero di unire le proprie forze per donare aiuto e conforto agli ammalati.
  In questi anni l’Associazione è cresciuta: dai pochi volontari inizialmente impegnati nel reparto di lungodegenza, siamo ora più di un centinaio che prestiamo servizio in sei reparti dell’ospedale cittadino, nelle due case di riposo presenti a Cittadella e nella casa di riposo di Camposanmartino.
Dal 2004 la nostra presenza si è arricchita di un nuovo servizio, quello di trasporto di pazienti in particolare verso l’Ospedale di Treviso per essere sottoposti a radioterapia a seguito di interventi oncologici. Il servizio di trasporto è svolto anche a favore di persone in difficoltà residenti nel territorio cittadellese. Uno specifico gruppo di volontari autisti si occupa del corretto svolgimento del servizio.
 Numerosa è la partecipazione dei giovani che portano nel gruppo il loro entusiasmo, ben coadiuvati dai volontari adulti che a loro volta conferiscono all’Associazione esperienza e maturità.

Diventa volontario!
Requisiti per diventare un volontario AVO:
  • età compresa tra i 18 e i 75 anni;
  • buone condizioni psicofisiche;
  • serietà, equilibrio, discrezione, intuito e capacità di relazione;
  • disponibilità alla collaborazione con gli altri volontari e associazioni;
  • disponibilità a svolgere almeno un turno settimanale in ospedale/casa di riposo (mattino o pomeriggio – circa 2 ore);
  • disponibilità a partecipare all'incontro mensile di reparto e ai momenti formativi organizzati dall'associazione (corso annuale di formazione, serate a tema,…)

Come diventare volontari:
  • Partecipare all'annuale corso di formazione di base che si tiene normalmente da metà febbraio a metà marzo, per complessivi 7 incontri teorici più un'esperienza di servizio in corsia;
  • Al termine del corso primo colloquio conoscitivo;
  • Inizio del tirocinio della durata di circa 6 mesi, in un reparto dell'Ospedale di Cittadella o nelle Case di Riposo, accompagnati da un volontario tutor;
  • Alla fine del tirocinio, colloquio di verifica;
  • Entrata ufficiale nel ruolo di volontario.

Gli aspiranti volontari, dopo aver partecipato al corso di formazione base della durata di circa un mese - 2 sere la settimana - vengono sottoposti ad un primo colloquio conoscitivo.
Al corso poi seguono sei mesi di tirocinio in un reparto dell'ospedale o presso una delle case di riposo. Durante tale periodo il volontario ha modo di verificare la propria motivazione e completare sul campo la formazione, affiancato da volontari esperti.
Al termine del tirocinio verrà sottoposto ad un secondo colloquio dove l'associazione verificherà il percorso effettuato del nuovo volontario e valuterà assieme a lui la volontà di continuare questo tipo di servizio diventando così volontario effettivo.
La formazione dei volontari si arricchisce poi con la periodica partecipazione a corsi di aggiornamento, serate a tema, convegni e con le riunioni di reparto.
In particolare le riunioni di reparto con cadenza mensile sono un momento fondamentale per confrontarsi, condividere le proprie esperienze e rendere ancora più unito il proprio gruppo. Ci si incontra il primo mercoledì del mese, un paio di ore la sera.
Il corso di formazione per aspiranti volontari è un momento importante e di crescita per tutti. Gli incontri infatti sono tenuti da volontari-formatori, da medici e psicologi e affrontano argomenti come l'ascolto, la comunicazione con il malato e l'anziano, l'etica del volontariato ed i diversi aspetti normativi che questa comporta.
Il corso di formazione come tutte le attività proposte dall'associazione sono aperte alla comunità e sono gratuite.

INFO: WWW.AVOCITTADELLA.IT