3^ Festa Fanti d'Arresto - Domenica 5 giugno 2016. Discorso del Referente della Sezione di Galliera Veneta Signor Agostino Solagna

Pubblicata il 16/06/2016

3^ FESTA dei FANTI D'ARRESTO
Alta padovana svoltasi presso il Piazzale Municipale
Domenica 5 giugno 2016

L' Amministrazione Comunale è lieta di pubblicare
il discorso del Referente della Sezione di Galliera Veneta
Signor Agostino Solagna

Oggi  siamo  qui  riuniti a partecipare alla festa  della nostra  Sezione un  ringraziamento  particolare  al  Sindaco e all’Amministrazione  Comunale  che  ci ha dato  l’opportunità di organizzarla anche  questo anno.

In questo anno si ricordano i 70 anni della nostra Repubblica per la nostra libertà.

Affinché la nostra presenza qui non sia vana, è giusto dare un significato al gesto che stiamo compiendo.

Che senso ha deporre una corona d’alloro ai piedi del monumento ai caduti? In nome di chi abbiamo fatto questo gesto?

L’abbiamo fatto, perché, nell’occasione , c’è ancora chi crede, grazie a Dio, che sia opportuno rendere omaggio e ricordare tutti coloro i quali hanno sacrificato la loro vita, o anche soltanto gli anni migliori della loro esistenza, per la Patria e per la pace. Ma quest’occasione non è soltanto il giorno della rimembranza e del ringraziamento, ma deve essere anche quello della riflessione per fare in modo che il passato, la storia, ci sia di insegnamento per il presente e per il futuro.
Ringrazio  l’associazione, il  presidente , tutte  le  autorità  militari  e  civili per  la  presenza
Un  ringraziamento  particolare  a  tutti  coloro  che  mi  hanno  aiutato  nell’  organizzare  la  festa.
E come dice il nostro motto (oltre la morte)  w l’Italia w la Fanteria d’Arresto

Tante parole non sempre rendono interessanti i   discorsi, a volte una sola parola racchiude un    profondo significato……….. grazie.