PROGETTO BACHECA: è stata fatta una convenzione con la Cooperativa Fratres per la gestione delle dodici bacheche informative distribuite nel territorio.

Pubblicata il 29/02/2016

"PROGETTO BACHECA"
L'Amministrazione Comunale è lieta di informare che il Comune di Galliera Veneta
ha stipulato una convenzione con la Cooperatriva Fratres da febbraio 2016
che prevede una collaborazione attiva per la gestione delle dodici bacheche informative distribuite nel territorio.

La collaborazione positiva tra la Cooperativa Sociale Fratres e il Comune di Galliera Veneta da alcuni anni si articola su un’importante ottica di fondo:
creare il più possibile percorsi inclusi per le persone disabili.

Secondo questo punto di vista, è importante provare a mettere a fuoco e concretizzare il contributo che la disabilità può offrire alla qualità della vita di tutti.

Prendendo parte al processo di crescita della nostra convivenza, infatti, le persone con disabilità, le loro famiglie, i servizi e gli operatori possono incidere in maniera significativa sulle condizioni che rendono possibile un miglioramento della qualità della vita di tutta la comunità.

Possono di conseguenza incrementare gli spazi e le forme attraverso le quali concretizzare effettivamente percorsi inclusivi.

Percorrendo questa strada, si aprono originali possibilità di azione sociale ed educativa per le persone con disabilità fortemente radicate nella vita reale; si rendono possibili legami interpersonali densi e pregnanti, che nessuna “prestazione” professionale può garantire; si riesce ad incidere in maniera significativa sulla diffidenza e sulla chiusura che, a volte, possono caratterizzare ancora oggi gli atteggiamenti che le persone ed i gruppi esprimono nei confronti della disabilità.

Con questa logica la Cooperativa Sociale Fratres  e il Comune di Galliera Veneta hanno attivato da febbraio 2016 una collaborazione attiva per la gestione delle dodici bacheche informative distribuite nel territorio.

Questo progetto prevede che la gestione delle locandine e degli avvisi venga comunicata dal Comune di Galliera alla Cooperativa.  In questo modo, le persone disabili supervisionate dall’operatore responsabile si spostano nel territorio comunale per esporre le nuove locandine e togliere quelle scadute. Naturalmente, la frequenza delle affissioni dipende dal periodo, dagli eventi che il Comune propone.

La gestione delle bacheche comunali organizzata in quest’ottica permette di coinvolgere  le persone disabili  in un’attività che li stimola e li coinvolge ad essere parti attive nel territorio in cui abitano e vivono.

Possono in questo modo, infatti, essere informati di ciò che succede e poter iniziare a pensare e a progettare anche il tempo libero, al di fuori del tempo Centro Diurno.

Ma fornisce anche un’opportunità al territorio di avere un servizio di qualità che stimola un contributo effettivo al miglioramento della convivenza.