Comune di Galliera Veneta
Portale Istituzionale

Consegna defibrillatori Associazioni

Pubblicata il 12/01/2016


ANNO NUOVO 2016 E NUOVE NORMATIVE SPORTIVE
20 gennaio 2016: scatta l'obbligo del defibrillatore per le società sportive
 
Dal 20 gennaio 2016 tutte le società sportive, anche dilettantistiche, dovranno disporre di un defibrillatore semiautomatico (DAE o AED)
e di personale adeguatamente formato durante le partite e gli allenamenti (Decreto Balduzzi).
 
PERCHÈ UN DEFIBRILLATORE È INDISPENSABILE

Il defibrillatore semiautomatico esterno è indispensabile per trattare un evento drammatico: l’arresto cardiaco improvviso. Ogni anno in Europa circa 700mila persone sono colpite da arresto cardiaco improvviso; in Italia si registrano 60mila casi all’anno. In questi casi il tempo d’intervento è limitato a cinque minuti per evitare danni celebrali.
Il defibrillatore è semplicissimo da usare: è pensato per l’utilizzo da parte di personale non sanitario e non medico opportunamente istruito ed abilitato come previsto dalla normativa vigente.


Paolo Bianco Consigliere delegato allo Sport:
E' obbligatorio l'uso del defibrillatore per chi fa attività agonistica e in questo caso in Comune ha deciso di investire sulla salute e di aiutare le varie associazioni sportive che tanto si danno da fare nel nostro territorio. Il sacrificio in termini economici è stato rilevante, ma di fronte alla prospettiva di salvare la vita dei nostri ragazzi, lo sforzo è da considerarsi minimo. Grazie all'Amministrazione Comunale che è sempre vigile sulle nostre Associazioni sportive, abbiamo deciso di consegnare 5 defibrillatori tedeschi di assoluto valore e assoluta efficienza scelti con la consulenza di Alberto Steffan.
 
Sabato 9 gennaio 2016 alle ore 10.15 presso la Sala Consigliare sono stati consegnati alle Associazioni sportive i 5 defibrillatori:

2 alla POLISPORTIVA MOTTINELLO (uno per il Campo sportivo comunale di Mottinello Nuovo e uno per il PalaMottinello)
1 all'ACD GALLIERA VENETA da posizionare negli Impianti sportivi comunali di CAMPAGNA (il defibrillatore sarà usato comunemente sia dall'ACD che dalla TEAM VOLLEY che dal KARATE)
1 alla TEAM VOLLEY da posizionare all'interno della Palestra Comunale di viale Venezia (il defibrillatore verrà usato oltre che dalla TEAM VOLLEY anche dall'ATLETICA, dal BASKET da GIOCO e SPORT)
1 alla VIET VO DAO da posizionare nella Palestra Comunale delle Scuole Medie.


Ricordo che il defibrillatore esistente presso il Campo sportivo comunale di viale Venezia, messo a disposizione gentilmente
dall'ATLETICA GALLIERA, verrà usato anche dall'ACD GALLIERA e dalla POLISPORTIVA VILLA IMPERIALE.
 
Chi è soggetto all'obbligo di presenza del defibrillatore e di personale formato?

Tutte le associazioni e società sportive, anche dilettantistiche, ad eccezione di quelle "che svolgono attività sportiva con ridotto impegno cardiocircolatorio, quali bocce (escluse bocce in volo), biliardo, golf, pesca sportiva di superficie, caccia sportiva, sport di tiro (lancio del piattello, tiro con l'arco, ecc.), giochi da tavolo e sport assimilabili".
 
Quante persone devono essere formate?

La normativa non pone vincoli numerici, ma deve essere garantita la presenza di personale formato sia durante le partite, sia durante gli allenamenti.
Ad esempio, potrebbe essere sufficiente, per assolvere agli obblighi di legge, formare solo l'allenatore (se la sua presenza fosse garantita durante tutte le attività).
E' comunque consigliabile formare un gruppetto di persone, composto ad esempio da allenatori e assistenti, dirigenti e qualche giocatore, in modo da garantire sempre la presenza di almeno una persona formata.
 
Chi deve acquistare il defibrillatore?

Il defibrillatore deve essere presente e può essere acquistato dalla società sportiva, da un gruppo di società sportive o da chi gestisce l'impianto sportivo (in questi ultimi due casi, il defibrillatore può essere condiviso tra più società sportive che condividono gli stessi spazi per le proprie attività).
In ogni caso, ciascuna società sportiva deve assicurarsi (e ne è responsabile) della presenza del defibrillatore e di personale formato.
 
Dove deve essere installato il defibrillatore?

Lo strumento salvavita deve essere facilmente e rapidamente accessibile da tutte le aree dell'impianto sportivo. In caso di necessità,
una persona dovrebbe riuscire a recuperarlo e metterlo a disposizione del soccorritore in non più di 2 minuti.
 
E se l'attività è itinerante?

In questo caso il defibrillatore deve essere presente durante lo svolgimento dell'attività, ovvero dovrà essere presente nel luogo e nel momento dello svolgimento dell'attività.
 
E se non mi adeguo?

Non ci sono ancora sanzioni specifiche per l'inosservanza di questa normativa, ma recentemente, in un caso di morte per arresto cardiaco in un impianto sportivo,
il presidente della società sportiva (in questo caso di professionisti, per i quali l'obbligo è scattato diversi mesi fa) è stato rinviato a giudizio per omicidio colposo.
 
 


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto