Comune di Galliera Veneta
Portale Istituzionale

Invito del S. Ten. Remo Michelazzo ai nostri concittadini al fine di ricostituire la gloriosa Sezione dei Combattenti e Reduci di Galliera Veneta

Pubblicata il 11/11/2015




L' Amministrazione Comunale è lieta di pubblicare l'invito del S. Ten. Remo Michelazzo della

ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMBATTENTI E REDUCI
Ente Morale eretto con R.D. 24.06.1923 n. 1371
FEDERAZIONE PROVINCIALE DI PADOVA
Sezione di Galliera Veneta
 
LETTERA APERTA A TUTTI GLI ABITANTI DI GALLIERA VENETA
 
Cari compaesani, mi rivolgo a tutti quelli che hanno a cuore le tradizioni e i valori dei Nostri Padri che hanno combattutto nel 1915-1918 per l’Unità d’Italia e in seguito dopo l’8 settembre  1943/1945, per la Resistenza e la Liberazione della nostra amata patria.

A Voi chiedo di pensare e riflettere se sia il caso di ricostituire la gloriosa Sezione dei Combattenti e Reduci di Galliera Veneta che, dai documenti in mio possesso, è stata fondata prima dell’aprile 1935 e contava allora su 180 iscritti ed ha cessato di esistere nel 2010 con la morte dell’ultimo presidente, il cav.  BOCCA Luigi.

Il 4 novembre 1936, com’è riportato da una lettera scritta dall’allora presidente  RIZZARDI e anche in altri testi, in occasione della manifestazione dell’Unità d’Italia, Galliera Veneta ha avuto l’onore della visita del Maresciallo d’Italia Pietro BADOGLIO.

Solo le persone anziane conoscono la quantità e la qualità del lavoro svolto dalla sezione in favore non solo degli iscritti ma anche della popolazione come da me ricordato nell’ultimo libro “ Da che parte stare”, a pagina  95.

Premesso quanto sopra, v’invito, pertanto, a ridare  vita alla costituenda sezione dei Combattenti e Reduci di Galliera Veneta che sarà presente in tutte le manifestazioni patriottiche, feste nazionali e in ogni altra occasione in cui occorra tener vivo il ricordo dei nostri avi da qualunque parte essi abbiano combattuto per l’onore e l’orgoglio della nostra gente.

Galliera Veneta, 15 ottobre 2015.
Il Commissario
S. Ten. Remo Michelazzo
 
In allegato modulo di iscrizione.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato richiestaiscrizione.pdf 79.19 KB
Allegato articolosoci.pdf 73.82 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto