GALLIERA VENETA SICURA: AL VIA IL FUNZIONAMENTO DELLE POSTAZIONI AUTOMATICHE DI LETTURA TARGHE

Pubblicata il 09/10/2015

L'Amministrazione Comunale è lieta di informare la cittadinnaza che dal mese di ottobre 2015
nel comune di Galliera Veneta è in funzione il sistema automatico di lettura targhe,
con cui vengono lette e analizzate le targhe di tutti i veicoli che entrano nel centro urbano della cittadina.

Un progetto ambizioso e di largo respiro in quanto nel biennio la stessa tecnologia verrà estesa ed installata nelle frazioni più popolose di Mottinello Vecchio e Mottinello Nuovo. Obiettivo finale è creare un’area tele controllata, dove di ogni vettura verrà conosciuta l’entrata e la targa, così da avere sicuri riferimenti in caso di necessità o indagine.

Al momento i punti di rilievo sono 4, posizionati nelle principali vie di accesso alla cittadina. Le quattro telecamere (Via Roma/est; Via Villetta/sud; Via Roma/ovest; via S.Pio X/nord) leggeranno le targhe di tutti i veicoli transitanti nella zona, interrogando immediatamente l’archivio della Motorizzazione per quanto riguarda la revisione e la presenza di valida copertura assicurativa.

La risposta è immediata, consentendo l’intervento immediato del Comando di P.L., ovvero ricerche e verifiche successive. Vengono lette e registrate anche tutte le targhe straniere di passaggio, consentendo subito un’immediata catalogazione per nazione. Lo stesso sistema in tempo reale potrà fornire anche la presenza di veicoli rubati.

Decorsi termini di legge per la conservazione delle immagine e senza alcuna segnalazione, i rilievi verranno eliminati definitivamente, secondo normativa.

Il sistema viene gestito dal Comando di P.L. di Galliera Veneta, in parallelo con il sistema di videosorveglianza urbana, di cui è in atto il rinnovo. Sono state infatti già installate le prime due telecamere in HD, di fronte al Duomo cittadino e in prossimità dell’Ufficio Postale, due luoghi frequentati e di rilevante importanza.

A completare poi l’azione a tutela dei cittadini vi sarà l’assunzione di un vigile proveniente dai ruoli delle Province, come primo passo verso un potenziamento dell’organico del locale Comando.

Sono momenti difficili e di grandi problematiche, sociali ed economiche, ma il Comune di Galliera Veneta non abdica al proprio ruolo di primo e immediato punto di riferimento per la cittadinanza.

IL Sindaco
Stefano BONALDO