Commemorazione 8 Agosto - Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo

Pubblicata il 06/08/2014
Dal 06/08/2014 al 09/08/2014

L' 8 agosto ricorre la "Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo", istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 2001, per commemorare le vittime della tragedia avvenuta nella miniera di carbone di Marcinelle, in Belgio, nel 1956.

La catastrofe, causata da un incendio in uno dei pozzi, è stato un evento terribile, che ci riporta alla memoria i 262 lavoratori, 136 dei quali emigranti italiani, provenienti dalle nostre regioni, da Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Sicilia, Toscana, Trentino e Veneto, che persero tragicamente la vita.

Per noi rappresenta un importante momento di riflessione sulle condizioni di lavoro e sui diritti di quanti, oggi come ieri, per scelta o per necessità, lasciano il proprio paese alla ricerca una vita migliore.

Quel terribile evento costrinse l'Italia a prendere coscienza delle penose condizioni nelle quali versavano i nostri connazionali, costretti a lavorare, lontani dai propri affetti,  tra mille rischi ed innumerevoli disagi, nelle viscere della terra.

A distanza di cinquanta anni   la giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo, è divenuta la testimonianza di una più profonda attenzione sociale ed istituzionale per le condizioni di quanti emigrano per necessità dalle terre d'origine.

Alla luce dei gravissimi incidenti sul lavoro avvenuti in tempi molto più recenti anche nel nostro Paese, questa giornata accende inoltre i riflettori su un tema che resta di estrema attualità: la tutela della sicurezza sul lavoro.