Al Comune di Galliera Veneta il Premio “VIVI – TERRITORI VIVIBILI”, dedicato ai Comuni virtuosi .

Pubblicata il 22/02/2024

Il 22 febbraio 2024 a Padova presso la Sala Consiliare di Palazzo Santo Stefano sede della Provincia di Padova, è stato consegnato al nostro Comune di Galliera Veneta dal Presidente del GSE, Paolo Arrigoni, il Premio “VIVI – Territori Vivibili”, dedicato ai Comuni virtuosi che si sono contraddistinti nell’implementazione di interventi di riqualificazione energetica del patrimonio pubblico.
Alla cerimonia hanno partecipato oltre al Sindaco Italo Perfetti, L’Assessore ai lavori Pubblici Michele Simioni e l’Assessore ai Servizi Sociali Venis Dal Borgo e il Dirigente dell’Ufficio Lavori Pubblici del Comune di Galliera Veneta Walter D’Emilio.
La Provincia di Padova svolge un ruolo attivo nel favorire la transizione del nostro territorio verso un modello energetico più competitivo e rispettoso dell'ambiente e accoglie con favore le iniziative del GSE, che consentono di far conoscere gli strumenti a disposizione per promuovere investimenti green in settori cruciali come l'efficienza degli edifici, la mobilità e le rinnovabili e con le quali le province possono fare da tramite con i piccoli comuni per strategie vincenti di sostenibilità.
Il GSE (Gestore Servizi Energetici), è una società spin-off del Ministero dell’Economia e della Finanze alla quale è attribuito l'incarico di promozione e sviluppo delle fonti rinnovabili e dell'efficienza energetica.
Nell’ambito dell’appuntamento “La transizione energetica: GSE incontra i Comuni, le Pubbliche Amministrazioni e le Partecipate Pubbliche”, oltre a essere stati premiati i comuni virtuosi sono stati presentati i tanti strumenti che il GSE mette a disposizione degli enti locali.
I Comuni Padovani premiati oltre a GALLIERA VENETA sono: NOVENTA PADOVANA, PIAZZOLA SUL BRENTA, PIOVE DI SACCO, SAN GIORGIO DELLE PERTICHE, ABANO TERME, DUE CARRARE, CONSELVE, GAZZO, LOZZO ATESTINO, CURTAROLO.
Ognuno con la propria storia: chi ha completamente riqualificato i plessi scolastici, chi alimentato a energia rinnovabile il teatro cittadino, chi con i molti soldi risparmiati grazie all'efficientamento degli edifici pubblici o della illuminazione pubblica ha potuto investire in risorse umane nel proprio comune.
Ogni sindaco ha raccontato i risultati ottenuti grazie all'apporto finanziario e tecnico di GSE, senza il quale i comuni più piccoli non potrebbero ambire, per fare un esempio, a creare delle Comunità Energetiche e Gruppi di autoconsumatori.