ATTIVAZIONE SPORTELLO GRATUITO DI CONSULENZA E ORIENTAMENTO LEGALE PER IL CONTRASTO AL BULLISMO E ALCYBERBULLISMO

Pubblicata il 20/01/2024

La Provincia di Padova, l’Ordine degli Avvocati di Padova e
l’Ufficio Regionale Scolastico UAT di Padova e Rovigo promuovono lo

“Sportello di consulenza e orientamento legale
 per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo”.

presso la sede della Provincia di Padova sita in piazzetta Bardella n. 2 a Padova.

Sarà attivo ogni primo mercoledì del mese a partire
da mercoledì 7 febbraio 2024 dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

Prenotazione obbligatoria contattando il servizio Pubblica Istruzione all’indirizzo mail:
pubblica.istruzione@provincia.padova.it

Il servizio verrà erogato esclusivamente su appuntamento.
Gli appuntamenti saranno fissati dal personale del Servizio Pubblica Istruzione.

È rivolto alle ragazze e ai ragazzi che necessitano di un orientamento con riguardo ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo, e alle loro famiglie, con lo scopo di fornire un servizio di informazione gratuito in materia di diritto civile e penale, con particolare attenzione alle leggi in materia di bullismo e cyberbullismo.

Gli incontri potranno anche essere allargati a intere classi qualora le stesse presentino una situazione di disagio diffuso segnalato dall’USR.

Il colloquio di orientamento e informazione legale gratuito permetterà ai soggetti interessati di acquisire maggiore consapevolezza nella comprensione sul piano giuridico della situazione conseguente ad episodi di bullismo e cyberbullismo di bullismo.

Il servizio non intende né può sostituire l’attività di un avvocato di fiducia in quanto è finalizzato unicamente ad aiutare ragazze e ragazzi coinvolti in fenomeni di bullismo e cyberbullismo a orientarsi all’interno dei confini della normativa vigente fornendo risposte semplici e utilizzando terminologie comprensibili a tutti. Il progetto si propone di:

- sensibilizzare le ragazze e i ragazzi coinvolti in fenomeni di bullismo e cyberbullismo, e le loro famiglie, attraverso un incontro informale ma qualificato;

- fornire informazioni in ambito di diritto civile e penale alle ragazze e ai ragazzi coinvolti in fenomeni di bullismo e cyberbullismo, e alle loro famiglie, sia alle vittime dei fenomeni sia ai bulli e ai cyberbulli.