Comune di Galliera Veneta
Portale Istituzionale

Progetto Europeo per il Gemellaggio Italia - Francia- anno 2016.

Pubblicata il 25/05/2015


GEMELLAGGIO
 GALLIERA VENETA (ITALIA) - CARBONNE (FRANCIA)

PROGETTO EUROPEO GALLIERA VENETA 2016
                                                                                                          
Nei gg. 25/28 maggio 2016 Galliera Veneta accoglierà oltre 130 partecipanti provenienti dai paesi di Carbonne,
paese gemellato con Galliera da oltre 30 anni, Cazares sur Garonne e Rieux-Volvestre (Francia),
Collbato e Font-Rubi (Spagna), Korschenbroich (Germania) e Monmouth (Galles).
 
Partners dell’iniziativa anche i Comuni di Rossano Veneto, Carmignano di Brenta e Tombolo.
 
L'incontro sarà l'occasione per rafforzare il senso di appartenenza all'Europa e confrontarsi sulle diverse iniziative nell’ambito del VOLONTARIATO, della SOLIDARIETÀ e del SENSO CIVICO. 
 
Galliera Veneta è gemellata con Carbonne (Francia) dal 1981 in modo ininterrotto; il gemellaggio è stato per diversi anni solo sportivo, ma da alcuni anni si sono volute ampliare le finalità, dando un taglio diverso allo scambio e pertanto al gruppo che segue il torneo di calcio si è affiancato un altro comitato per perseguire i nuovi progetti. Il Comune di Carbonne, avendo la maggior parte degli abitanti non originali del territorio (autoctoni) appare più aperto allo scambio interculturale, infatti, il sud della Francia è stato fortemente oggetto di immigrazione e questo ha contribuito a rendere la cittadinanza più disponibile verso gli scambi e l’ospitalità.
 
 
Nella foto: l’incontro tra i rappresentanti di Galliera, Carbonne e Rieux-Volvestre nel municipio di Rieux avvenuto durante l’ultimo torneo internazionale di calcio lunedì 6 aprile.




 
Il nuovo Comitato di gemellaggio di Galliera, riunitosi il 21 aprile scorso, è composto: dal Sindaco BONALDO Stefano,  dal Consigliere delegato ai gemellaggi CAMPAGNOLO Valter, RAGAZZINI Federica, RUBIN Martina,  TOMBOLATO Adriano, DOLZAN Maria, BUSATTO Cristina e SANTI Bruno.

Collaborano all’iniziativa anche l’Assessore di Rossano Veneto ZONTA Marco, il Vice Sindaco di Carmignano di Brenta PASQUALOIN Eric e il Consigliere delegato di Tombolo BERTOLLO Nicola.

Responsabile del progetto comunale ZANARDO Federica del Comune di Galliera.

Considerata la natura dell’incontro erano inoltre presenti i sigg. Laura BALDI Vice-sindaco, Paolo BIANCO Consigliere delegato allo Sport, Dario CUSINATO Consigliere delegato al Parco storico e Luigi ZANON Assessore alle risorse economiche.




 
 
 
 
 
 
 
 


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto