Una festa ben riuscita quella di Galliera Veneta domenica 13 luglio 2014

Pubblicata il 24/07/2014
Dal 24/07/2014 al 31/07/2014

Una festa ben riuscita quella di Galliera Veneta domenica 13 luglio 2014. Alla presenza di autorità civili e militari, associazioni d’Arma del vicinato quali il Gruppo Alpini di Cittadella e l’Associazione Bersaglieri di San Martino di Lupari, ed un cospicuo  numero di aderenti all’ANFA (Associazione Nazionale Fanti d’Arresto), è stato consegnato al rappresentante della Sezione locale Sig. Agostino Solagna, il labaro. Commovente il passaggio (ad hoc!) del simbolo donato dalla Presidenza Nazionale ANFA tramite il delegato e rappresentante ANFA della regione veneto Sig. Stevanin Alberto, dopo la benedizione da parte del parroco don Renato De Lazzeri. Piena di significato la formula del giuramento ricordato e ribadito dal Presidente dell’Associazione “Cacciatori delle Alpi” Sig. Mascolo Ruggero e la sua allocuzione, non breve, a ricordo della costituzione storica dei “Fanti Alpini e Fanti d’Arresto”.
Il Sindaco Stefano Bonaldo ha espresso il proprio compiacimento per la formazione della nuova Associazione d’Arma, la prima ed unica nel territorio comunale. La banda S. Francesco di Cittadella ha scandito con le sue marce musicali le varie fasi della manifestazione. Una corona d’alloro, a ricordo dei caduti di tutte le guerre, è stata posta nell’area monumentale in un religioso silenzio rotto, alla fine, da un battito di mani dalla folta popolazione partecipante. Presente anche l’AssoInformazioni - Gruppo IEW San Michele al Tagliamento,con il proprio labaro, oggetto di continue richieste di spiegazioni del suo significato. Alcuni ex militari presenti hanno evidenziato, sorpresi e gioiosi, la loro appartenenza all’8° BTG Trs “Tonale” presso il distaccamento di Eraclea e la sede di Anzio.