"I Quattro Evangelisti" nuova opera del Maestro Iconografo Roberto Zaniolo presso la Chiesa di Mottinello Nuovo.

Pubblicata il 03/10/2020

L’Amministrazione Comunale è orgogliosa di poter porgere i propri più sentiti complimenti al nostro concittadino
l’artista iconografo  Maestro Roberto Zaniolo
che ha arricchito la  Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista a Mottinello Nuovo,
con una sua nuova opera dedicata a “I Quattro Evangelisti”,
che va a decorare l’Ambone dal quale vengono proclamate le letture durante la celebrazione.

Nella medesima Chiesa potete ammirare altre due sue splendide opere
"L' Arcangelo Michele e "L'Arcangelo Gabriele"
poste ai lati dell’Altare Maggiore.
I nostri ringraziamenti anche al Parroco Don Umberto Andreetto
per la sensibilità artistica che ha dimostrato nel commissionare tali opera d’arte.

A completamento del grande restauro della chiesa, voluto dal parroco padre Umberto Andreetto in vista del centenario di fondazione della
chiesa (1920), lo stesso parroco ha impreziosito il presbiterio con alcune opere monumentali
del nostro artista e maestro di iconografia Prof. Roberto Zaniolo.

Dopo gli arcangeli Gabriele e Michele, collocate ai lati dell'altare maggiore, oggi è stato posto nel presbiterio il nuovo Ambone
(podio con leggio da cui si tengono le letture bibliche e le omelie progettato dall'Arch. Nicolò Berton e costruito dal falegname Pierluigi di Mottinello).

In esso sono inserite le icone dei 4 evangelisti relaizzate dal Maestro Roberto Zaniolo.
A fianco di ogni evangelista è dipinto anche il simbolo di riferimento;
per Giovanni l'Aquila, per Matteo l'Angelo, per Marco il Leone e per Luca il Bue.

Questi simboli, detti tetramorfo, sono rappresentati fin dall'inizio del cristianesimo.
Tutte le icone sono realizzate su tavole di tiglio e dipinte con pigmenti naturali seguendo l'antica tecnica medievale della tempera all'uovo.

Da ricordare che il maestro Zaniolo, dopo 33 anni di esperienza e 20 di insegnamento della stessa in varie abbazie e
monasteri, porterà per la prima volta due corsi di iconografia a Galliera Veneta, ospite negli spazi comunali
e sede dell'associazione GallierArt in Viale Venezia,29 ( di fronte allo stadio).

_____________________

Il Maestro Prof. Roberto Zaniolo è nato a Galliera Veneta (PD), dove vive. Insegnante di iconografia presso il Centro Territoriale Permanente per l’istruzione e la formazione degli adulti a Cittadella (PD) studia e dipinge icone dal 1987. Ha frequentato i maestri di S.Pietroburgo, Pskov e Monte Athos.