13 ottobre 2019 - 69esima Giornata per le vittime degli incidenti sul lavoro.

Pubblicata il 12/10/2019

Commemorazione  “ 69esima  Giornata per le vittime degli incidenti sul lavoro”.

Ricordare a Galliera Veneta questo appuntamento  significa portare all’attenzione dell’opinione pubblica e di tutte le istituzioni, il tema degli incidenti sul lavoro, che provocano ogni anno numerosi invalidi civili e un numero altissimo di “morti bianche”, sulle quali non possiamo fare finta di nulla e voltarci dall’altra parte
I dati diffusi parlano di 1.133 morti e 600mila infortuni sul lavoro, nel solo 2018.
In un paese moderno e civile che si rispetti non si dovrebbe pensare di non rientrare a casa alla sera, per riabbracciare i propri familiari, partendo alla mattina per il lavoro, invece, gli incidenti sul lavoro si verificano in tutti i comparti: dall’edilizia all’industria, dal all’agricoltura.
Abbiamo voluto commemorare tale giornata con la deposizione della corona d’alloro presso la targa dedicata alle vittime e agli invalidi del lavoro, posta a perenne memoria sulla facciata del Palazzo Municipale, per puntare ancora una volta  i riflettori su questo drammatico fenomeno.
Un gesto simbolico con cui desideriamo sottolineare la vicinanza e solidarietà a quanti sono stati colpiti da eventi invalidanti o gravemente luttuosi sul lavoro.

Il Sindaco Italo Perfetti